

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui
Cosa succede oggi in televisione? Tra annunci ufficiali, anticipazioni, cambi di palinsesto, dati d’ascolto, addii e notizie che fanno discutere, qui trovi la raccolta quotidiana delle principali news dal mondo della televisione. Un punto della situazione chiaro e immediato su tutto ciò che conta, giorno per giorno, sul piccolo schermo.
Oggi, sabato 17 gennaio 2026, si parla di:
Ascolti Tv di venerdì 16 gennaio 2026: Don Matteo è il più visto
Nella serata di ieri, su Canale 5 La ruota dei campioni totalizza 4.736.000 spettatori, share 23.9% nella prima parte e 3.826.000 spettatori, share 22.7% nel segmento Atto Finale, mentre su Rai 1 Tali e Quali ha registrato 2.988.000 spettatori, share 15.5% nell’anteprima e 2.385.000 spettatori, share 17.9% nel programma. Di rilievo: Affari tuoi a 4.952.000 spettatori, share 24.6%.
dati Auditel
Nuove storie a C’è Posta per Te
Stasera torna C’è Posta per Te con il secondo appuntamento in prima serata su Canale 5, condotto da Maria De Filippi. Al centro della puntata storie di vita quotidiana, amori messi alla prova, incomprensioni da superare e sorprese capaci di commuovere e far riflettere. Per due momenti speciali arrivano in studio Emma e Stefano De Martino, pronti a regalare emozioni e a rendere la serata ancora più intensa.

Proseguono le Blind Auditions
È ancora tempo di Blind Auditions per The Voice Kids, in onda stasera in prima serata su Rai 1. Alla conduzione Antonella Clerici, pronta a raccontare sogni, storie e talento dei giovani concorrenti tra i 7 e i 14 anni. In giuria, confermatissimi Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt, pronti a voltarsi solo per la forza della voce.

Tv Talk tra attualità e intrattenimento
La puntata di Tv Talk in onda alle 15 su Rai 3, condotta da Mia Ceran, si apre con l’attualità internazionale e il racconto televisivo delle proteste in Iran, analizzate insieme a giornalisti ed esperti tra informazione, propaganda e narrazione emotiva. Spazio poi al ritorno in Italia di Alberto Trentini e al rapporto tra diplomazia e pressione mediatica. Al centro del dibattito anche il caso Andrea Sempio a Verissimo, per riflettere sul confine tra cronaca nera e programmi “intimi”. Dopo i ReTVeet, arriva in studio Antonella Clerici per un confronto sull’intrattenimento popolare, da The Voice Kids a È sempre mezzogiorno. In chiusura, focus sul programma musicale di Rai 2 Gli Occhi del musicista condotto da Enrico Ruggeri.

Storie di cinema, vita e rinascita a Verissimo
Alle 16:30 su Canale 5 a Verissimo arrivano il regista Gabriele Muccino e l’attrice Miriam Leone, in uscita al cinema dal 29 gennaio con Le cose non dette. In studio anche Martina Colombari e Roberta Capua, tra racconti personali e percorsi di forza. Spazio poi alla famiglia e alla carriera di Raniero Monaco di Lapio, tra i protagonisti della serie A testa alta – Il coraggio di una donna, e ai sentimenti di Gemma Galgani. In chiusura, la testimonianza toccante di Marco Foresta, a nove anni dalla tragedia di Rigopiano, tra dolore e rinascita.

Accordi & Disaccordi riparte
In prima serata alle 21:30 sul Nove, torna Accordi & Disaccordi, il talk di approfondimento condotto da Luca Sommi. Ospiti della prima puntata Massimo Cacciari, Rula Jebreal in collegamento da New York e il sociologo Alessandro Orsini. Al centro del dibattito le mosse internazionali di Donald Trump, tra scenari geopolitici e nuove tensioni globali. Come da tradizione, l’analisi della settimana è affidata a Marco Travaglio e Andrea Scanzi.
Ufficio stampa Warner Bros. Discovery






