Che si dice in tv? Anticipazioni, notizie e annunci del 10 febbraio 2026
ascolti tv notizie 10 febbraio 2026

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui

Tra annunci improvvisi, anticipazioni, palinsesti che cambiano e notizie che segnano la televisione, ecco il punto quotidiano su tutto quello che succede sul piccolo schermo. Le news televisive di oggi, spiegate in modo diretto e senza rumore, per un’informazione rapida e sintetica. Il post è sempre in aggiornamento.

Oggi, martedì 10 febbraio 2026, si parla di…

🎾 Mediaset ufficializza: porta le ATP Finals in chiaro

Mediaset ha raggiunto un accordo per l’acquisizione dei diritti televisivi free to air delle Nitto ATP Finals di tennis a partire dal 2026, rafforzando la propria offerta di grande sport in chiaro. L’intesa, valida per il prossimo ciclo pluriennale, consentirà al gruppo di trasmettere una selezione di otto tra i match più importanti del torneo, con in campo i migliori giocatori del ranking mondiale. Le ATP Finals si disputeranno dal 15 al 22 novembre all’Inalpi Arena di Torino, che resta sede dell’evento anche nei prossimi anni. L’ultima edizione è stata vinta da Jannik Sinner, capace di imporsi in finale su Carlos Alcaraz. Con questo accordo, Mediaset conferma la volontà di offrire gratuitamente al pubblico italiano uno degli eventi più prestigiosi del tennis internazionale.

✨ Irina Shayk sbarca all’Ariston

Il cast del Festival di Sanremo 2026 continua ad allargarsi. Dopo Tiziano Ferro, Carlo Conti annuncia un nuovo nome internazionale: Irina Shayk sarà co-conduttrice della terza serata, giovedì 26 febbraio. L’annuncio è arrivato via Instagram, con un reel ironico in cui Conti gioca sul tema del “tutti conducono Sanremo”.
Sul palco dell’Ariston, Shayk affiancherà Laura Pausini, portando un tocco glamour alla kermesse. Il direttore artistico la definisce una modella straordinaria e un’attrice convincente, dicendosi impaziente di incontrarla.
Un altro tassello che rafforza l’anima sempre più internazionale del prossimo Sanremo.

ATP Finals in onda sulle reti Mediaset?

Accordo a un passo tra Mediaset e ATP per i diritti tv in chiaro delle ATP Finals. Secondo quanto riporta l’agenzia ANSA l’intesa, per cui manca solo la firma, dovrebbe coprire almeno tre anni e segna il sorpasso sulla Rai, che aveva i diritti fino al 2025.
Decisiva la maxi offerta del Biscione, che riporta il grande tennis d’autunno sulle reti Mediaset.
Intanto Torino vede rafforzarsi la sua posizione come sede dell’evento anche oltre l’edizione già in calendario.
Una certezza però c’è: le Finals resteranno in Italia fino al 2030.
E restano negli occhi di tutti le immagini dell’ultima finale, con Jannik Sinner vincitore su Carlos Alcaraz.

Valeria Graci e le imitazioni di Panicucci e Pausini

Non tutti, a quanto pare, hanno riso allo stesso modo. Ospite di È sempre mezzogiorno, Valeria Graci ha raccontato che le sue imitazioni di Laura Pausini e Federica Panicucci non sarebbero mai state particolarmente gradite dalle dirette interessate.
Gli sketch di Colorado, diventati cult per il pubblico, avrebbero invece creato più di un malumore dietro le quinte.
Alla domanda di Antonella Clerici, la risposta della comica è stata ironica ma chiarissima: tanto divertimento… da costringerla a smettere. Un retroscena già accennato in passato, soprattutto sul fronte Panicucci, che non avrebbe mai apprezzato l’imitazione, pur senza dirlo pubblicamente.

Tiziano Ferro a Sanremo 2026

Con un annuncio sui social, Carlo Conti ha ufficializzato un altro nome nel parterre degli ospiti: è Tiziano Ferro. Per il cantautore di Latina si tratta della terza ospitata in cinque edizioni targate Conti: 2015, 2017 e 2026.

📊 Ascolti Tv di lunedì 9 febbraio 2026: Cuori è il più visto

Nella serata di ieri, su Rai 1 Cuori 3 è stato guardato da 3.033.000 spettatori, share 16%, mentre su Canale 5 Taratatà ha registrato 2.333.000 spettatori, share 18.1%. Su Rai 2 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Pattinaggio Artistico raggiunge 2.626.000 tlsp., share 13.3%. Di rilievo: La Ruota della Fortuna anel segmento Gira la Ruota 3.625.000 tlsp., share 17.5% e nel game 4.931.000 spettatori, share 22.9%, Affari tuoi a 4.731.000 tlsp., share 21.8%.

Il comunicato del CdR di Rai Sport contro il direttore Petrecca

Sabrina Gandolfi a Notti Olimpiche ha letto il comunicato del comitato di redazione di Rai Sport. Ve lo riportiamo:

“Da giorni la redazione di Rai Sport è in grave imbarazzo per la scelta del direttore di commentare la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici, provocando un grave danno di immagine a lavoratrici e lavoratori Rai. Non si tratta di una questione politica, ma di rispetto nei confronti di voi telespettatori che pagate il Canone. Da oggi e fino alla fine delle Olimpiadi, giornaliste e giornalisti di Rai Sport ritirano la loro firma da tutti i telegiornali, rubriche, in attesa che l’azienda prenda finalmente coscienza del danno che il direttore ha creato a tutta la redazione, alla Rai e ai telespettatori. La nostra firma non può essere associata a chi ci ha portato tanto imbarazzo. Nel rispetto di milioni di persone continueremo a lavorare per i giochi con impegno e passione. Finite le olimpiadi, attueremo il mandato di tre giorni di sciopero che la redazione ha votato dopo la doppia sfiducia al direttore”.

Ultime notizie su TV