Migliori anime dell’autunno 2025: cosa guardare in streaming
migliori anime autunno 2025

Dal ritorno dei Digimon al Babbo Natale futuristico protagonista di Sanda, ecco una guida approfondita sulle serie d’animazione giapponesi disponibili in streaming che hanno avuto inizio nella stagione autunnale e che stanno conquistando i fan

La stagione degli anime autunnali è nel suo vivo. Partiti in Giappone lo scorso mese di ottobre, occuperanno i palinsesti dei canali nipponici e delle piattaforme streaming internazionali per tutto dicembre per regalare, entro Natale, i loro adrenalinici ultimi episodi. Fanno eccezione alcune serie più brevi che hanno terminato anzitempo la loro corsa e altre più lunghe che invece proseguiranno ad oltranza. Se l’estate ha stupito il pubblico amante dell’animazione orientale, l’autunno si sta dimostrando meno entusiasmante per numero di titoli e originalità dei progetti, riservando comunque alcune gemme. Abbiamo raccolto una lista dei migliori.

Novità anime autunno 2025

Le novità più interessanti sono sei e a farla da padrone per quanto riguarda i diritti audiovisivi è Prime Video, tra contenuti disponibili a tutti gli abbonati e altri a pagamento tramite servizi aggiuntivi. L’accento di quest’autunno per i debutti assoluti è sulla tecnologia (da Digimon Beatbreak a Yugure al crepuscolo della perpetuità), e a primeggiare tra i generi è l’urban fantasy.

Sanda (Prime Video)

Ogni sabato – 8 episodi già online su 12 in totale
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA

Anime è spesso un sinonimo di stravagante e non fa eccezione Sanda, produzione di Science Saru (gli stessi dietro DanDaDan e Scott Pilgrim – La serie) che si presta bene al periodo delle festività imminenti. La trama ha dell’assurdo e per questo conquista per eccesso di fantasia: in un futuro lontano, Babbo Natale non è che il ricordo di un’usanza antica in una società distopica, ma la notte del 25 dicembre il sigillo sul corpo dello studente Kazushige Sanda viene spezzato e questo si trasforma in… Santa Claus! Non uno qualsiasi, perché dotato di forza sovrumana, di resistenza al fuoco e in grado di rivelare le bugie. I disegni sono vivacissimi, leggermente squadrati nei volti, e sempre al top, con un tratto ben marcato che delinea i personaggi in modo netto. A tratti può sembrare un cartoon occidentale, però non ci si deve far trarre in inganno.

Digimon Beatbreak (Anime Generation)

Ogni domenica – 8 episodi già online su 49 in totale
Sottotitolato in italiano

Toei Animation, lo stesso studio di One Piece, ha deciso di tornare a puntare (per l’ennesima volta) sul franchise di Digimon facendo brillare gli occhi di quei bambini oggi adulti che seguivano l’originale su Raidue. Il capitolo Beatbreak, disponibile su Anime Generation (canale a pagamento su Prime Video gestito dalla storica Yamato), segue la vita di un ragazzo e del suo mostriciattolo digitale in un mondo tecnologico in cui i pensieri e le emozioni umane alimentano un dispositivo con supporto per l’intelligenza artificiale chiamato Sapotama. Il meccanismo che regola il dispositivo, però, è fonte d’energia per i digimon e c’è chi vorrebbe approfittarsene. Digimon Beatbreaker è una serialità medio-lunga pensata non solo per i nostalgici, ma anche per chi vuole conoscere quest’universo narrativo per la prima volta. Colori vivaci e ambientazione interessante.

Tojima wants to be a Kamen Rider (Crunchyroll)

Ogni sabato – 8 episodi già online su 24 in totale
Sottotitolato in italiano

Innanzitutto, chi o cos’è Kamen Rider? Si tratta di un supereroe motociclista dall’aspetto di un insetto che combatte contro mostri umanoidi, dagli Anni 70 in poi al centro di serie e film popolarissimi in Giappone. In Italia non è mai arrivato nulla di queste opere, perché considerate troppo di nicchia. Forse per le trame assurde, forse per l’aspetto da uomo mosca un po’ terrificante dei protagonisti. Fatta questa premessa, è facile immaginare l’argomento di Tojima wants to be a Kamen Rider soltanto basandoci sul titolo. Gli episodi seguono un quarantenne, fan di lunga data di Kamen Rider che vuole imitarlo e realizzare il sogno di diventare un supereroe. Vale la pena guardarlo anche solo per approfondire un aspetto della cultura giapponese mai esplorato dai media italiani, se non tramite dei rifacimenti americani.

Disney Twisted Wonderland: La serie animata (Disney+)

Ogni mercoledì – 4 episodi già online su 8 in totale
Sottotitolato in italiano

Nasce come un videogioco d’avventura sviluppato da Walt Disney Japan nel 2020 per dispositivi mobili e se non lo conoscete c’è un motivo ben preciso: è stato rilasciato solo in patria e negli Stati Uniti d’America. Il successo, evidentemente, è bastato per far sviluppare l’adattamento Disney Twisted Wonderland: La serie animata. Protagonista è uno studente delle scuole superiori che scopre improvvisamente il mondo magico di Twisted Wonderland, in cui regnavano sette figure leggendarie, quando si ritrova a partecipare alla cerimonia di ammissione del Night Raven College, un’accademia di arti magiche. Tante fatiche attendono l’adolescente privo di poteri. Più che per il comparto tecnico, il punto di forza dell’anime è il fascino del mondo rappresentato e quel tocco Disney che di solito poco si nota in produzioni nipponiche. Viceversa, la curiosità è vedere anche un anime affrontare il genere fantasy tradizionale che è più vicino alla letteratura occidentale.

Yugure al crepuscolo della perpetuità (Anime Generation)

Ogni venerdì – 9 episodi già online su 12 in totale
Sottotitolato in italiano

Le rivolte contro l’intelligenza artificiale si fanno violente e il liceale Akira viene colpito mentre tenta di proteggere la sua ragazza da un attacco. Messo ko, quando si risveglia dal coma sono trascorsi 200 anni perché era stato sottoposto al sonno criogenico. Davanti a sé c’è un mondo devastato dalla guerra, un’organizzazione che governa l’umanità, ma soprattutto un volto familiare. L’androide Yugure, che tanto somiglia alla sua ragazza di 200 anni prima, Towasa, e che fa subito una proposta di matrimonio. Akira, però, non si arrende: vuol trovare la sua vera amata e si porta appresso Yugure. Quel che sorprende di Yugure al crepuscolo della perpetuità è proprio la trama, che mescola tanti ingredienti (attualità, futuro, commedia romantica, fantasy, isekai) per un mix perfetto. Solido il comparto tecnico di P.A. Works.

Tatsuki Fujimoto 17-26 (Prime Video)

8 episodi, tutti già online – Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA

Per chi già non lo conoscesse, Tatsuki Fujimoto è il mangaka 33enne autore del popolarissimo Chainsaw Man. E questa brillante serie di corti adatta le piccole opere del fumettista realizzate quando aveva tra i 17 e i 26 anni. Tutto il suo estro nella realizzazione delle storyline è palpabile fin dai primi minuti del primo episodio, con una Terra invasa dagli alieni, dove uno di questi vuol salvare due poveri umani sopravvissuti, tra i quali si nasconde però un altro extraterrestre. Sono storie autoconclusive che si consumano davvero in fretta: una tira l’altra. Come caramelle, ognuna dal gusto differente. Fantastiche le animazioni quando viene richiesta estrema dinamicità dei movimenti e lo stile artistico si adatta egregiamente a ciascuna storia.

Sequel anime autunno 2025

Tanti anime di successo hanno avuto inizio nelle passate stagioni televisive e in quest’autunno sono tornati in onda con episodi inediti in Giappone. È il caso di My hero Academia – Final season e di To your eternity, ma c’è anche un ritorno che mancava da sei anni, ovvero One-Punch Man.

My Hero Academia – Final season (Crunchyroll)

Ogni sabato – 8 episodi già online su 11 in totale
Sottotitolato in italiano – Doppiaggio in arrivo prossimamente

L’ottava stagione è anche l’ultima per My Hero Academia, la serie animata con una classe di supereroi che può anche contare sui passaggi televisivi sul canale Italia2. Chi ha seguito il manga è curioso di capire come verranno adattati i capitoli finali, mentre tutti gli altri attendono di scoprire il destino di Deku e compagni. C’è sempre lo studio Bones a occuparsi delle animazioni, con tutta la cura dei dettagli che ne consegue.

Spy x Family – Stagione 3 (Crunchyroll)

Ogni sabato – 8 episodi già online su 13 in totale
Sottotitolato in italiano – Doppiaggio in arrivo prossimamente

Anya, la piccola protagonista più “pucciosa” dell’animazione giapponese attuale, non smette di intrufolarsi in nuove operazioni segrete che vedono impegnati i genitori Loid e Yor. Nel mezzo del racconto spionistico c’è sempre la vita di Anya nell’ambiente scolastico. Spy x Family, nonostante alcune parti action, è un anime rilassante e ideale per essere alternato con storie serie.

One-Punch Man – Stagione 3 (Crunchyroll)

Ogni domenica – 7 episodi già online su 12 in totale
Sottotitolato in italiano – Doppiaggio in arrivo prossimamente

Nel corso del tempo ha conosciuto alti e bassi One-Punch Man, e ora è tornato a distanza di ben sei anni dalla seconda stagione. I fan hanno dovuto fare i conti con il cambio di direzione tra lo studio Madhouse e lo studio J.C. Staff, che ne ha modificato i ritmi e lo stile artistico. Chi è rimasto su questa “barca”, non può fare a meno di proseguire le avventure di Saitama, diventato eroe per gioco, impegnato a fermare nuovi villain.

Star Wars: Visions – Volume 3 (Disney+)

Star Wars è diventato anime? Sì, grazie a Visions, una serie antologica (premiata anche con l’Emmy) che per questa stagione mette all’opera rinomati studi d’animazione giapponesi tra cui Production I.G., Kinema Citrus, Polygon, Kamikaze Douga, Wit Studio e Trigger. Tra le storie, c’è quella di una principessa diventata una ribelle mentre protegge un bambino dal potere dell’Impero su un pianeta coperto di neve.

Ranma ½ – Stagione 2 (Netflix)

Ogni sabato – 9 episodi già online su 12 in totale
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA

Prosegue il remake di Ranma ½, che fa tornare alla mente il periodo in cui le televisioni locali trasmettevano numerosi cartoni animati e la storica MTV proponeva la grandiosa Anime Night. La trasposizione attuale riparte dal quinto volume del manga di Rumiko Takahashi e introduce così personaggi amati come Happosai, il nano, anziano e iconico esperto di arti marziali giapponesi, nonché maestro di Genma, il papà di Ranma Saotome. Impossibile scordarselo.

To your eternity – Stagione 3 (Crunchyroll)

Ogni sabato – 8 episodi già online su 22 in totale (divisi in due parti)
Sottotitolato in italiano – Doppiaggio in arrivo prossimamente

Le precedenti stagioni di To your eternity sono state magiche e commoventi. L’anime si appresta ora ad entrare in un arco narrativo completamente diverso, non esente da critiche, che trasporta la storia dai secoli passati all’era moderna. Il protagonista, l’immortale Fushi, che attraversa le epoche sia in forma di energia sia con aspetto umano, cerca ancora di capire i veri obiettivi di chi continua a osservarlo, niente meno che il suo misterioso Creatore.

Ultime notizie su Serie TV