

Nel nuovo film di Pio e Amedeo c’è un omaggio a Maria De Filippi con l’inserimento del falò di Temptation Island. Non è la prima volta in cui la conduttrice di Canale 5 o un suo programma irrompe in un lungometraggio o in una serie tv. Ecco tutti i precedenti con foto e video.
Maria De Filippi al cinema e nelle serie tv. Non si tratta di una svolta nella carriera – fin qui esclusivamente televisiva – della produttrice e conduttrice Mediaset ma dei casi in cui i film distribuiti al botteghino e/o gli sceneggiati veicolati nelle piattaforme hanno potuto contare sulla sua partecipazione e/o sui programmi da lei ideati. L’ultimo esempio? Il lungometraggio di Pio e Amedeo, Oi vita mia, in uscita il 27 novembre.
Maria De Filippi, il falò di Temptation Island nel film di Pio e Amedeo Oi vita mia
Il 27 novembre 2025 esce nei cinema il nuovo (quinto) film scritto, recitato e diretto dai due comici Pio e Amedeo.
E una scena è ambientata in spiaggia per riprodurre il falò caratteristico di Temptation Island, come hanno anticipato i due a Tv Sorrisi e Canzoni.
Amedeo: “Abbiamo voluto fare una citazione a questo programma di costume che è una genialata di Maria De Filippi. D’estate vedi la figlia del notaio come la figlia dell’operaio accanirsi per non perdersi una puntata”.
Maria De Filippi è stata informata.
Amedeo: “Le abbiamo fatto vedere la scena, è stata molto contenta”.
Pio: “Lei sa tutto di noi e noi abbiamo grande stima e ammirazione per lei, è una persona che sa raccontare la normalità, è onesta e si mette in gioco”.
Del resto i due sono stati spesso ospiti di Amici (e recentemente anche di Uomini e Donne per una gag con Gemma Galgani e Tina Cipollari, baciati sulla bocca dai due foggiani) mentre Maria ha tenuto a battesimo la prima edizione del loro show Felicissima sera, contribuendo al successo Auditel di quella puntata.
Maria De Filippi, Vita da Carlo 2 con Verdone e Sangiovanni e la conduttrice che aiuta il cantante a superare una crisi
A settembre 2023 arriva su Paramount+ la seconda stagione di Vita da Carlo, con protagonista il regista e attore Carlo Verdone, che interpreta se stesso.

Guest star Maria De Filippi. “Lei e io ci conoscevamo – confessa lui al settimanale DiPiù – siamo amici. Mi ha colpito per quanto è stata collaborativa. Ho chiamato Maria perché è una grande professionista e poi perché era necessaria per lo sviluppo della storia. Quando l’ho chiamata mi ha detto subito: ‘Non c’è problema, fatemi sapere le date’. Mi capita di chiedere a colleghi attori di fare qualcosa e mi cascano le braccia, sembra di prendere appuntamento con il presidente della Cina. Lei no ed è stata anche bravissima come attrice, non ha sbagliato niente, ci siamo pure sbrigati in fretta”.
La partecipazione di Maria è decisiva perché aiuta Sangiovanni (chiamato a interpretare Verdone da giovane) ad avere maggiore fiducia in se stesso.
Maria De Filippi, Chi m’ha visto con Beppe Fiorello e l’appello per il ritorno a casa di Martino
Nel 2017 esce Chi m’ha visto, diretto da Alessandro Pondi, con protagonisti Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello.
La storia? Martino è un ottimo chitarrista, collabora con grandi musicisti eppure è sconosciuto al grande pubblico. Stanco di restare dietro le quinte, decide di inscenare la propria scomparsa per attirare l’attenzione dei media e raggiungere l’agognato successo.
Tra i tanti vip che rilasciano un appello perché Martino torni a casa c’è anche Maria De Filippi.
Il film ha incassato nelle prime due settimane di programmazione 1,2 milioni di euro, di cui 491.000 euro nel primo weekend.
Maria De Filippi, Untraditional con Fabio Volo e la partecipazione della conduttrice
Nel 2016 sul Nove va in onda Untraditional, una serie televisiva ideata da Fabio Volo e girata tra Milano, Brescia e New York.
Nel secondo episodio, intitolato I rigori nell’armadio, c’è spazio anche per una partecipazione di Maria De Filippi.
I dati Auditel? 174.000 spettatori (share dello 0,7%).
Maria De Filippi, Finalmente la felicità con Leonardo Pieraccioni e la storia di un professore a C’è posta per te (video)
Nel 2011 esce Finalmente la felicità, diretto e sceneggiato da Leonardo Pieraccioni e interpretato, oltre che da lui stesso, da Rocco Papaleo, Maurizio Battista e Ariadna Romero.
La trama prevede la storia di un professore di musica di Lucca che, chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi, C’è posta per te, scopre che sua madre, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Quella bambina è adesso una splendida modella, Luna, che vuole conoscere suo fratello.
Maria, dopo aver aperto la busta, chiede al professore: “Può parlare?”. E lui, dopo averla vista, reagisce con: “Questa può fare tutto!”.
Il film ha incassato nel primo fine settimana di proiezione 1.653.759 euro e in totale 10.323.224 euro.
Maria De Filippi, I Cesaroni 2 con Claudio Amendola e Alena Seredova a C’è posta per te
Nel 2008, nell’episodio de I Cesaroni 2, intitolato La posta del cuore e in onda su Canale 5 il 29 febbraio con Claudio Amendola, c’è un cameo di Maria De Filippi.
La sinossi? Giulio, Lucia, Stefania ed Ezio fanno un patto: ciascuno di loro potrà uscire con un proprio idolo qualora se ne presentasse l’occasione. Giulio ne approfitta per raccontare agli altri di aver baciato Alena Seredova. Sicuri che sia una bugia, Cesare ed Ezio lo fanno partecipare al programma C’è posta per te di Maria De Filippi, dove la Seredova in persona sbugiarda il povero Giulio.
Gli ascolti tv? 6.565.000 spettatori (share del 28,78%).


Maria De Filippi, Natale sul Nilo con Massimo Boldi-Christian De Sica e l’arresto di una concorrente di Saranno famosi (video)
Nel 2002 esce Natale sul Nilo che vede come protagonisti Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d’India, Mabel Lozano, Manu Fullola, Nuria de la Fuente e Lucrezia Piaggio nella sua prima apparizione cinematografica.
Il primo minuto e 32 secondi del film è dedicato a Saranno famosi, il talent show con Maria De Filippi che da metà della seconda edizione si chiamerà Amici per questioni legate ai diritti d’autore del film omonimo (da cui, nel 1982, fu estratta la celebre serie tv).
C’è una ballerina che si sta per esibire sulle note di Fame e Maria le chiede: “Pronta per incominciare? Aspetti il mio segnale… Musica”. Ma la performance non arriverà a conclusione. Nello studio irrompono i Carabinieri che devono eseguire un mandato di cattura nei confronti della ragazza.
Maria prova a frapporsi tra la concorrente e le forze dell’ordine ma l’arresto viene eseguito.
Un video cult che a distanza di anni continua a essere “virale” e a rimbalzare di tanto in tanto su tutti i social network.
Quanto alla pellicola, ha incassato ben 28.296.128 euro: si tratta del cinepanettone che ha realizzato il maggior ricavo del filone.








