

Laura Pausini non è la prima cantante a vestire i panni di conduttrice del Festival di Sanremo. Ricordiamo tutti gli altri
Laura Pausini, quindi, sarà la co-conduttrice d’eccezione che Carlo Conti avrà al proprio fianco nel corso delle cinque serate del Festival di Sanremo 2026.
La carriera della cantante di Solarolo è strettamente legata alla kermesse sanremese, considerato che il suo successo in Italia e in gran parte del mondo ebbe inizio proprio sul palco del Teatro Ariston, vincendo nel 1993 nella sezione Nuove Proposte con La Solitudine e confermando il successo l’anno dopo, nel 1994, con la canzone Strani Amori, piazzatasi al terzo posto ma diventata una dei classici del suo repertorio.
Come ospite, invece, Laura Pausini si è esibita a Sanremo in ben 6 occasioni: nel 2001, 2006, 2016, 2018, 2021 e 2022.
Laura Pausini non è la prima artista che sveste momentaneamente i panni della cantante per ricoprire quelli di conduttrice a Sanremo. All’attivo, la cantante ha anche diverse altre esperienze in tal senso, in primis la conduzione dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest tenutasi a Torino.
In questo caso, però, andiamo a ricordare tutti i cantanti che hanno co-condotto, o condotto nel vero senso della parola, il Festival di Sanremo.
Le conduzioni
Partendo dai Festival più recenti, iniziamo subito con un pezzo da 90, Fiorello, più showman che cantante a dire il vero (ma ha all’attivo anche un notevole quantitativo di album pubblicati), conduttore insieme ad Amadeus nel 2020 e nell’edizione segnata dalla pandemia di COVID-19, quella del 2021.
Il biennio 2018-2019, invece, fu quello di Claudio Baglioni, nella doppia veste di conduttore e direttore artistico. Baglioni, nella sua prima edizione, ebbe al proprio fianco Michelle Hunziker: la showgirl svizzera, per chi non lo sapesse, ha un album e vari singoli all’attivo.
Un altro biennio, il 2011-2012, invece, vide l’Eterno Ragazzo Gianni Morandi al timone del Festival della Canzone Italiana.
Si potrebbe citare, in questo elenco, anche Luca Laurenti, cantante e musicista (con all’attivo anche un album), conduttore insieme a Paolo Bonolis dell’edizione 2009.
L’edizione 2001, invece, fu l’unica condotta da Raffaella Carrà che, oltre ad essere stata la regina indiscussa della televisione italiana, sfornò nel corso della sua carriera un numero notevole di hit rimaste nella memoria collettiva.
Un’altra showgirl che ha avuto una carriera parallela da cantante non continuativa è sicuramente Lorella Cuccarini, conduttrice del Festival insieme a Pippo Baudo nel 1993.
Nel 1990, Sanremo vide alla conduzione Johnny Dorelli (in coppia con Gabriella Carlucci) mentre il famoso anno dei figli d’arte, il 1989, vide alla conduzione anche Rosita Celentano, figlia di Adriano, perlopiù conduttrice ma con qualche esperienza discografica all’attivo.
Nel 1988, il Festival fu condotto da Miguel Bosè (anche in questo caso, in coppia con Gabriella Carlucci) mentre nel 1986 la conduttrice fu Loretta Goggi (indimenticabile la sua Maledetta Primavera e non solo).
Dal 1980 al 1982, Sanremo fu affidato a Claudio Cecchetto che, come cantante, è conosciuto unicamente per il tormentone Gioca Jouer.
Andando maggiormente a ritroso, infine, ricordiamo Giancarlo Guardabassi (1976), Fausto Tommei (1956) e Nunzio Filogamo (dal 1951 al 1954 e 1957).
Le co-conduzioni
Anche in questo caso, partiamo dalle edizioni più recenti.
Carlo Conti, nelle edizioni da lui condotte, ha scelto Cristiano Malgioglio, Mahmood ed Elettra Lamborghini per l’edizione 2025 e Arisa ed Emma per l’edizione 2015.
Nel quinquennio targato Amadeus, invece, abbiamo visto nell’ordine Sabrina Salerno (nel 2020), Elodie (nel 2021), Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello (nel 2024).
Nelle summenzionate due edizioni condotte da Gianni Morandi, si potrebbe citare anche Belén Rodríguez, che nel corso della sua carriera ha inciso tre singoli.
In tutte le edizioni condotte da Pippo Baudo, invece, abbiamo visto Michelle Hunziker (nel 2007), Claudia Gerini e Serena Autieri (nel 2003, più conosciute come attrici che come cantanti ma entrambe hanno esperienze discografiche all’attivo), Anna Oxa e Cannelle (nel 1994, anche se Cannelle era maggiormente famosa come modella e showgirl), Anna Falchi (nel 1995, che a Sanremo si esibì con il suo unico singolo inciso in carriera), Brigitte Nielsen (nel 1992, più famosa come attrice ma con due album all’attivo) e anche le attrici Isabella Rocchietta (un album all’attivo) e Viola Simoncioni (un singolo pubblicato), entrambe nel 1984, e la cantante e showgirl olandese Patty Brard (1985).
Nel 2005, Paolo Bonolis scelse la modella Federica Felini che, negli anni 2000, pubblicò anche due singoli mentre Simona Ventura, nel 2004, ebbe nel cast fisso del suo Sanremo, l’attrice Paola Cortellesi, anche showgirl e cantante (con qualche singolo pubblicato).
Fabio Fazio, invece, per l’edizione 2000 del Festival, scelse il Maestro Luciano Pavarotti e anche Teo Teocoli che iniziò la propria carriera come cantante.
Nelle tre edizioni condotte da Claudio Cecchetto, invece, troviamo il Premio Oscar Roberto Benigni (nel 1980, famoso anche come cantante soprattutto per Quanto t’ho amato e L’inno del corpo sciolto) e Nilla Pizzi (nel 1981).
Per quanto concerne l’edizione 1972 di Mike Bongiorno, si potrebbe citare Paolo Villaggio che, nel corso della sua carriera, pubblicò alcuni singoli e album principalmente legati ai suoi due personaggi più famosi, Fantozzi e Fracchia.
Altre cantanti co-conduttrici, infine, furono Renata Mauro (1967) e Paola Penni (1966).






