La Liga arriva su Mediaset (ma quali sono tutti gli altri campionati di calcio in chiaro?)
La Liga

Con l’arrivo di 6 big-match della Liga spagnola in chiaro, ricordiamo tutti gli altri campionati e le coppe nazionali visibili in chiaro.

La Liga, il massimo campionato di calcio in Spagna e uno dei campionati più famosi e seguiti al mondo, sbarca sulle reti Mediaset e lo farà in chiaro.

Dopo la collaborazione avvenuta in occasione del primo Mondiale per Club della storia, con il suo nuovo formato a 32 squadre (vinto dal Chelsea allenato da Enzo Maresca), Mediaset e DAZN, infatti, hanno annunciato un nuovo accordo riguardante proprio il campionato spagnolo di cui la piattaforma di DAZN Group detiene i diritti di tutti i 380 match.

Mediaset trasmetterà in chiaro 6 incontri e non si tratta di 6 partite qualsiasi ma dei 6 big-match riguardanti le 3 squadre spagnole più blasonate: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid.

Si comincerà questo weekend, precisamente sabato 27 settembre 2025, con il derby di Madrid tra Atletico e Real, in casa dei Colchoneros, che si giocherà alle ore 16:15 e che andrà in onda su Italia 1. Gli altri match saranno i seguenti: Real Madrid-Barcellona (25 o 26 ottobre 2025), Barcellona-Atletico Madrid (10 o 11 gennaio 2026), Real Madrid-Atletico Madrid (21 o 22 marzo 2026), Atletico Madrid-Barcellona (4 o 5 aprile 2026) e Barcellona-Real Madrid (9-10 maggio 2026).

Si tratta oggettivamente di un colpo significativo per Mediaset che offrirà così ai suoi telespettatori 6 partite di indiscusso livello mondiale.

Tutti gli altri campionati (o coppe nazionali) in chiaro

Calcio italiano

Soffermandoci su campionati e coppe nazionali in chiaro, e restando in Italia, Mediaset, fino al 2027, detiene i diritti della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana.

Per quanto concerne la Serie A, invece, nel corso della precedente stagione, abbiamo assistito ad un evento di valenza storica ossia la trasmissione in streaming, in chiaro, senza l’acquisto di alcun pacchetto (con la sola registrazione obbligatoria), di 5 partite del massimo campionato di casa nostra: Milan-Napoli (prima partita in chiaro di Serie A dopo ben 28 anni), Lazio-Inter, Juventus-Milan, Atalanta-Inter e Roma-Juventus.

Queste partite in chiaro fanno parte del pacchetto Try and Buy dei diritti acquisiti da DAZN secondo il quale la piattaforma può offrire gratuitamente fino ad un massimo di 5 partite di Serie A a stagione, con il fine di conquistare nuovi abbonati.

DAZN, inoltre, offre una selezione di match in modalità gratuita anche per quanto concerne la Serie A Femminile. Anche la Rai può garantire la trasmissione di una partita di campionato in chiaro a settimana. In chiaro, viene trasmessa anche la finale di Coppa Italia.

Per quanto riguarda, invece, i campionati minori maschili, nella fattispecie la Serie C, la Rai trasmette una gara per ogni turno di regular season, playoff, playout, Coppa Italia e Supercoppa.

Sportitalia, disponibile sul canale 60 del digitale terrestre, infine, si è aggiudicata i diritti esclusivi per il triennio 2024-2027 del Campionato Primavera 1.

Calcio internazionale

Parliamo di Como TV, la OTT ufficiale del Como, squadra militante in Serie A, fondata nel 2020, che trasmette conferenze stampa, allenamenti e interviste della società lariana.

Como TV è diventata gratuita ed è possibile, quindi, seguire gratis e senza abbonamenti, una serie di eventi calcistici in chiaro come la Coppa di Francia, la Taça de Portugal (la coppa nazionale del Portogallo), la Scottish Premiership e la Scottish Championship (i due massimi campionati scozzesi), più la Scottish Cup e la Premier Sports Cup (le due coppe nazionali scozzesi), l’Eredivisie (la Serie A olandese), la Souper Ligka Ellada (la Serie A greca), la HNL (Serie A croata), il Brasileirão (il campionato brasiliano), la Primera Division Argentina (il campionato argentino) e la Saudi Pro League o Roshn Saudi League (il campionato dell’Arabia Saudita dove ormai militano molti campioni tra i quali ovviamente Cristiano Ronaldo e Karim Benzema).

Il campionato saudita, precisamente tre partite a settimana in chiaro, viene trasmesso anche da Sportitalia. Anche l’emittente diretta da Michele Criscitiello trasmette la Primera Division Argentina, per la precisione 4 match a giornata.

Terminiamo con FIFA+, piattaforma gratuita della FIFA che trasmette migliaia di partite in diretta all’anno da oltre 230 competizioni (campionati e coppe maschili, femminili e giovanili) internazionali ma anche italiane.

Ultime notizie su TV