

Il rifugio atomico non avrà una seconda stagione: la serie tv Netflix è stata cancellata a causa di un calo dopo il successo delle prime settimane.
Niente da fare per “Il rifugio atomico“, la serie Netflix da molti visto come l’erede de “La casa di carta”. Le aspettative legate al progetto erano molto alte ma la serie tv si fermerà alla prima stagione ed è stata cancellata. Una produzione ambiziosa con dietro il “team d’oro” di Netflix che però non ha retto alle aspettative.
Il rifugio atomico (El refugio atómico nella versione originale spagnola) è una serie thriller-drammatica creata da Álex Pina ed Esther Martínez Lobato, team creativo già dietro fenomeni globali come La casa di carta e Berlino. La serie è stata distribuita da Netflix a partire dal 19 settembre 2025 e si è conclusa con una sola stagione di 8 episodi. Fin da subito è stato presentato come uno dei progetti più ambiziosi mai prodotti in Spagna: budget alto, enormi scenografie — oltre 8.000 m² di set costruiti — e una trama pensata per attrarre pubblico globale: la storia di un gruppo di multimilionari che, di fronte alla minaccia di una guerra nucleare, si rifugiano in un bunker di lusso dove, però, le tensioni e i conflitti interni emergono con forza.
Esordio nelle classifiche e numeri di visione
Nonostante sia stata un lancio molto pubblicizzato, Il rifugio atomico ha avuto una performance media da parte del pubblico e solo inizialmente. La serie è stata tra le più viste su Netflix in diversi paesi nelle prime settimane dopo l’uscita. In Italia, ad esempio, è rimasta per due settimane al primo posto nella classifica dei titoli più visti su Netflix nella settimana dal 22 al 28 settembre 2025. Secondo i dati raccolti da alcuni osservatori dell’industria, la serie ha totalizzato circa 10,3 milioni di visualizzazioni nella seconda settimana di programmazione, una cifra significativa e che la poneva temporaneamente in cima alle classifiche globali Netflix tra i titoli non in lingua inglese. Ma, nella prima settimana di programmazione, aveva accumulato circa 3,7 milioni di visualizzazioni, inferiore ad altri debutti spagnoli di Netflix come Due tombe o Il giardiniere.
Questi dati mostrano che, solo inizialmente – e non con i dati immaginati alla vigilia – Il rifugio atomico è riuscita ad attirare un pubblico considerevole su Netflix, specialmente considerando che solo poche produzioni locali riescono ad entrare nelle classifiche globali del servizio di streaming.
Anche la reazione è stata divisiva. Inizialmente il pubblico si è avvicinato alla serie tv mentre la critica è stata piuttosto fredda, con punteggi relativamente bassi nelle recensioni. Alcuni commenti dei fan online hanno sottolineato come la serie fosse ben costruita all’inizio ma poi sia scivolata in elementi di dramma “soap” poco convincenti o ritmi narrativi irregolari.
Il triste epilogo: cancellazione dopo una sola stagione
Nonostante le premesse e i dati di visione iniziali, Netflix ha deciso di cancellare ufficialmente la serie dopo la prima stagione. La comunicazione è arrivata nel dicembre 2025: gli attori sono stati informati e i set stanno venendo smontati.
Le motivazioni ufficiali non sono state dettagliate da Netflix, ma secondo le indiscrezioni la decisione deriva da una mancanza di impatto sostenuto nel tempo: dopo le prime settimane di visibilità in top10, la serie è rapidamente uscita dalle posizioni più alte e non ha mostrato un forte passaparola o crescita stabile nel pubblico.
Inoltre, è emerso che la serie è rimasta alcune settimane nelle classifiche locali (come in Spagna e in Italia), ma poi è stata rapidamente superata da altri titoli, indicando una performance complessiva insufficiente per gli standard di Netflix.
Il rifugio atomico ha dimostrato un ottimo avvio nelle classifiche globali e locali, con decine di milioni di ore viste nelle prime due settimane e la prima posizione in numerosi paesi, specialmente in Europa e America Latina. Tuttavia, il calo rapido di interesse nel tempo ha compromesso la sua performance complessiva, portando infine alla cancellazione dopo solo una stagione nonostante la grande visibilità iniziale.
Nei primi giorni e nelle prime due settimane, la serie ha avuto performance molto solide sia in ranking sia in ore di visione.
Italia: Il rifugio atomico è stato il titolo TV più visto su Netflix in Italia nella settimana dal 22 al 28 settembre 2025, raggiungendo il primo posto nella classifica settimanale ufficiale della piattaforma.
Spagna: La serie è stata numero 1 nel ranking Netflix Spagna per due settimane consecutive dopo l’uscita.
Argentina e Uruguay: è risultata una delle serie più viste su Netflix, confermandosi tra i titoli dominanti locali nelle classifiche di visione.
La serie ha raggiunto la vetta delle classifiche in oltre 40 paesi differenti, tra cui vari Stati in America Latina, Europa (Austria, Svizzera), Medio Oriente (Libano) e perfino Oceania (Nuova Caledonia), restando frequentemente nelle top10 globali.
Successivamente, però, Il rifugio atomico ha perso rapidamente terreno nelle classifiche Netflix, scendendo oltre le prime posizioni man mano che altri nuovi titoli arrivavano sulla piattaforma e attiravano più pubblico.




