

Parliamo di Alketa Vejsiu, la conduttrice e produttrice albanese protagonista di una serata di Sanremo nel 2020.
Il Festival di Sanremo, nella carriera di un artista, può rappresentare un importante traguardo professionale ma, in alcuni casi, anche un prestigioso trampolino di lancio e questo discorso non è prettamente circoscritto ai cantanti.
Nel 2020, ad esempio, in occasione del primo Sanremo di Amadeus, il primo di una serie fortunata che infranse ogni record di ascolti, con il merito di aver riportato anche la musica italiana di tendenza al centro del Festival, per quanto riguarda la squadra di co-conduttrici, spuntò fuori un nome che, a molti, avrà detto pressoché nulla: Alketa Vejsiu.
La conduttrice, sia televisiva che radiofonica, e produttrice albanese, un’autentica star in patria, co-condusse la terza serata della settantesima edizione del Festival e quella cornice così importante fece presagire ad una carriera parallela di livello anche in Italia.
D’altronde, Vejsiu ha un legame forte col nostro paese, sottolineato anche nel monologo che portò sul palco del Teatro Ariston: la conduttrice, inoltre, vive tra l’Albania e l’Italia e i suoi due figli sono nati entrambi a Firenze.
Così, però, non andò. Dopo Sanremo 2020, infatti, Alketa Vejsiu riapparve sui nostri schermi solamente nel 2024, ospite di una puntata di Domenica In, durante la quale la conduttrice, nata a Tirana nel 1984, ricordò la serata del Festival da lei co-condotta e svelò i motivi per i quali la sua carriera in Italia non decollò:
“Mi spiace perché dopo Sanremo il COVID ha chiuso le strade e mi ha impedito di fare tanti progetti, ora spero che la storia continuerà. Quel festival è stato molto importante per me. Il momento più bello della mia vita”. (fonte Il Messaggero)
In quel frangente, la conduttrice espresse anche il desiderio di realizzare un adattamento albanese di Domenica In.
La carriera televisiva di Alketa Vejsiu, considerato ciò, proseguì soprattutto in Albania.
Che fine ha fatto Alketa Vejsiu?
La carriera prima di Sanremo
Nel parlare della carriera di Alketa Vejsiu, partiamo del percorso televisivo antecedente alla sua apparizione al Festival di Sanremo.
Alketa Vejsiu diede il via alla propria carriera in giovanissima età, negli anni ’90, in radio, precisamente nelle emittenti radiofoniche Top Albania Radio, Radio Kontakt e Radio Tirana.
Dopo aver condotto, a soli 17 anni, un format dedicato alla danza sportiva (12 ëndrrat e një nate vere, trad. 12 sogni di una notte di mezza estate), Alketa Vejsiu consolidò la propria popolarità, presentando i programmi Gjeniut të vogël (trad. Piccolo genio), 100 Këngët e Shekullit (trad. 100 canzoni del secolo) e la versione albanese di Ballando con le Stelle, Dancing with the stars Albania (nel 2012).
Nel corso della sua carriera, come conduttrice e/o produttrice, Alketa Vejsiu lavorò successivamente ad altri adattamenti albanesi di programmi noti anche qui in Italia, in primis X Factor (quattro edizioni dal 2012 al 2014) e Your face sounds familiar, il format dal quale è tratto Tale e Quale Show (due edizioni nel 2016 e 2017).
Questi programmi furono realizzati per Tv Klan, la più grande televisione privata albanese fondata circa trent’anni fa.
Altri programmi da lei condotti furono Në kurthin e Piter Pan (trad. Nella trappola di Peter Pan, versione albanese di Chi ha incastrato Peter Pan?, in onda nel 2018 e 2019) e Dance with me Albania (dal 2014 al 2018).
Nella finalissima della quinta edizione di Dance with me, andata in onda nel 2018, tra gli ospiti vi furono anche Paola Perego e Kledi Kadiu. Paola Perego, successivamente, in una puntata del Maurizio Costanzo Show, spese parole di stima nei riguardi della conduttrice albanese.
Vejsiu presentò anche la cinquantottesima edizione di Festivali i Këngës, un festival musicale albanese, tra i più longevi in Europa, secondo solo a Sanremo, attraverso il quale viene anche selezionato il rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest.
Qui, si chiude la fase pre-Sanremo di Alketa Vejsiu.
La carriera dopo Sanremo
Dopo il Festival di Sanremo 2020, come già anticipato, Alketa Vejsiu ha proseguito la propria carriera esclusivamente nel suo paese.
Nel novembre 2020, Alketa ha condotto Love Story, versione albanese del format The Bachelor.
Nel 2023 e nel 2024, invece, la conduttrice è tornata al timone della versione albanese di X Factor, conducendo la quinta e la sesta edizione, andate in onda su TV Klan.
Nel 2025-2026, invece, è la conduttrice anche di una versione del talent show riservata ai più piccoli, dal titolo X Factor Kids Albania.
Sul canale Class Media su YouTube, infine, Alketa Vejsiu conduce un format dal titolo Meet the Founder, dedicato a storie imprenditoriali di successo. Sul suo canale, è disponibile anche un podcast curato da lei dal titolo Inspire Podclass.






