Come vedere Sinner, Musetti e Alcaraz, gli Slam e tutto il tennis nel 2026

Se vuoi vedere il tennis nel 2026, sappi che non esiste più, per la prima volta dopo oltre un decennio, un singolo abbonamento in grado di garantire la visione di Melbourne, Parigi, Londra e New York. La separazione consensuale ma traumatica – almeno per le tasche degli appassionati – tra Sky Italia ed Eurosport ha creato due blocchi contrapposti.

Come vedere gli Australian Open 2026

L’Australian Open 2026 inaugura ufficialmente la nuova era dello streaming “direct-to-consumer” in Italia per quanto riguarda i major. I diritti del torneo sono saldamente nelle mani del colosso Warner Bros. Discovery (WBD), che li ha blindati con un accordo a lungo termine valido fino al 2031.   

La novità più rilevante del 2026 è il debutto della piattaforma HBO Max sul mercato italiano. WBD ha scelto di dismettere progressivamente il brand Discovery+ come entità autonoma per lo sport premium, convogliando tutta l’offerta sportiva (incluso il tennis) all’interno del nuovo hub HBO Max.

Per l’appassionato, ciò comporta la necessità di sottoscrivere l’abbonamento alla piattaforma, che prevede un canone base per l’intrattenimento (serie TV e film) a cui va obbligatoriamente aggiunto un pacchetto “Sport Add-on” per accedere ai feed live dei campi di tennis. L’implicazione tecnica è che la visione integrale del torneo — ovvero la possibilità di scegliere liberamente tra i 16-18 campi coperti dalle telecamere — è un’esclusiva assoluta dello streaming di HBO Max. I canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2 continuano a esistere, ma non sono più distribuiti da Sky.

Si possono vedere anche all’interno delle offerte di DAZN e TimVision, ma offrono una visione “curata” dalla regia internazionale, limitata ai campi principali e agli incontri di cartello. Chi si affida solo a DAZN o TimVision per vedere Sinner rischia quindi di perdere i match disputati su campi secondari o di subire le decisioni editoriali della regia unica.

Ci si può abbonare anche attraverso Prime Video.

Secondo SuperTennis, in caso di semifinali o finali con italiani, le partite verranno trasmesse in chiaro sul Nove.

Come vedere il Roland Garros 2026

La situazione del Roland Garros rispecchia fedelmente quella australiana, essendo anch’esso parte del portafoglio premium di Warner Bros. Discovery fino al 2030.   

HBO Max è l’unica possibilità per la copertura integrale court-to-court.

Anche per lo slam di Parigi non ci sarà alcuna copertura su Sky.

Come vedere Wimbledon 2026

Wimbledon rappresenta l’eccezione, il torneo che mantiene la continuità con il passato. Sky Italia ha rinnovato i diritti esclusivi per i “Championships” fino al 2030.

A differenza degli Slam di WBD, Sky ha una tradizione consolidata di utilizzo del suo canale in chiaro, TV8, per trasmettere eventi premium. Quindi è già chiaro che le finali maschile e femminile, se vedessero protagonisti un italiano e/o un’italiana, sarebbero in diretta e in chiaro su Tv8.  

Come vedere gli US Open 2026

Lo Slam americano presenta lo scenario più vantaggioso per gli appassionati italiani frutto di un accordo strategico tra la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e gli US Open con il canale Supertennis di cui abbiamo raccontato la storia. L’emittente federale detiene i diritti primari per la trasmissione in chiaro fino al 2027. Questo rende lo US Open 2026 l’unico Slam interamente accessibile gratuitamente sul digitale terrestre (canale 64) e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX.   

Si potrà vedere, comunque, anche su Sky Sport, in virtù di un accordo di sub-licenza

Ultime notizie su TV