

Dopo ventiquattro anni, tornerà in onda lo spin-off del Festival di Sanremo completamente dedicato ai risultati di vendita delle canzoni in gara.
Sanremo Top tornerà in onda nel 2026 e no, non si tratta di un programma nuovo di zecca o di uno show realizzato ad hoc per celebrare le ultime, esaltanti, edizioni del Festival di Sanremo per quanto riguarda i risultati di vendita post-kermesse.
Sanremo Top è un programma andato in onda per 6 edizioni (non consecutive) soprattutto negli anni ’90. Nel 2002, fu riproposto per l’ultima volta. Dopo 24 anni, quindi, la trasmissione verrà rispolverata e andrà in onda per due serate, il 7 e il 14 marzo, praticamente subito dopo la settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo che, com’è già noto, si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026.
Per chi non lo ricorda, cos’è Sanremo Top? Lo scopo del programma era quello di stilare una nuova classifica delle canzoni partecipanti al Festival di Sanremo, terminato poco prima, sulla base dei risultati di vendita. Gli artisti invitati si esibivano nuovamente con la canzone presentata in gara sul palco del Teatro Ariston e ricevevano anche le eventuali certificazioni FIMI ottenute, come di Disco d’Oro o il Disco di Platino.
La conduzione di Sanremo Top è stata sempre affidata a chi ha condotto il Festival di quell’anno: Pippo Baudo dal 1994 al 1996 e nel 2002 e Mike Bongiorno nel 1997. Solamente nel 1998, anno in cui il Festival fu condotto da Raimondo Vianello, la trasmissione fu affidata a Veronica Pivetti, co-conduttrice del Festival insieme a Eva Herzigová.
Per quanto riguarda le co-conduzioni delle edizioni condotte da Baudo, quest’ultimo scelse Cannelle nel 1994 (co-conduttrice del Festival di quell’anno), Giorgia nel 1995 (vincitrice del Festival di quell’anno con la canzone Come saprei) e Silvia Mezzanotte e Anna Tatangelo nel 2002, rispettivamente cantante dei Matia Bazar (vincitori di quell’anno con Messaggio d’amore) e vincitrice della categoria Giovani (con il brano Doppiamente fragili). Nel 1996, Pippo Baudo condusse il programma da solo.
Mike Bongiorno, nel 1997, invece, scelse Ambra Angiolini mentre Veronica Pivetti, nel 1998, ebbe al proprio fianco Carlo Conti (che dal 2015 al 2017 e nel 2025 avrebbe condotto il Festival di Sanremo, curandone anche la direzione artistica) e Tiberio Timperi.
Un’altra curiosità: la prima edizione andò in onda negli studi Cinecittà di Roma mentre le restanti cinque edizioni si svolsero all’Ariston.
Sanremo Top 1994
La prima edizione che si tenne circa un mese dopo il Festival di Sanremo 1994 (5 aprile) vide Laura, secondo album di Laura Pausini lanciato dal singolo sanremese Strani amori, campione di vendite. Al secondo posto, troviamo l’album Non è un film di Gerardina Trovato (che con l’omonimo brano si piazzò al quarto posto al Festival) mentre in terza posizione si classificò il vincitore del Festival, Aleandro Baldi, con l’album Ti chiedo onestà nel quale è contenuta la canzone vincitrice Passerà.
Andrea Bocelli, vincitore nella sezione Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, si confermò campione anche nelle vendite con l’album omonimo. Al secondo posto di Sanremo Top Nuove Proposte, invece, si piazzò Giorgia con il suo album omonimo, facendo un balzo notevole (la sua E poi, infatti, non andò oltre il settimo posto in gara). Balzo in avanti clamoroso anche per i Baraonna, terzi classificati, con il loro album omonimo: la loro canzone I giardini d’Alhambra, in gara, infatti, non si piazzò neanche in top 10.
Sanremo Top 1995
Nella seconda edizione, andata in onda il 28 marzo, il campione delle vendite post-Sanremo sancito da Sanremo Top fu Fiorello con l’album Finalmente tu (la canzone omonima, presentata in gara, si fermò al quinto posto). Ivana Spagna, invece, dal terzo posto della gara salì al secondo posto nelle vendite con l’album Siamo in due, trainato dalla canzone sanremese Gente come noi. Anche Andrea Bocelli, quarto al Festival, salì di una posizione grazie alle vendite, piazzandosi al terzo posto con il suo secondo album Bocelli, lanciato da quella che sarebbe diventata a breve una hit mondiale, Con te partirò.
Nessun cambiamento, invece, nelle Nuove Proposte: i vincitori, i Neri per Caso, si confermarono primi anche nelle vendite grazie all’album Le ragazze in cui vi era contenuta la canzone vincitrice omonima. Notevole salto in avanti, invece, per Gianluca Grignani e la sua Destinazione Paradiso (contenuta nel disco omonimo) che dal sesto posto al Festival si piazzò al secondo posto di Sanremo Top. Terza posizione, infine, per i Dhamm e il loro album omonimo: in gara, la loro Ho bisogno di te si fermò al quinto posto.
Sanremo Top 1996
La terza edizione di Sanremo Top andò in onda più di un mese dopo il Festival (11 aprile). La campionessa di vendite di quell’anno fu Ivana Spagna con l’album Lupi Solitari, lanciato dal singolo sanremese E io penso a te, che in gara non andò oltre il quarto posto. Al secondo posto di Sanremo Top, invece, troviamo Giorgia con l’album Strano il mio destino (Live & studio 95/96), trainato dal singolo Strano il mio destino che, in gara, si piazzò sul gradino più basso del podio. Il vincitore di quel Festival, Ron, con la sua Vorrei incontrarti fra cent’anni (in duetto con Tosca) e l’album omonimo, risultò, infine, il terzo nelle vendite.
Nella sezione Nuove Proposte, invece, l’artista che ottenne i risultati di vendita migliori fu Alessandro Errico con l’album Il mondo dentro me, lanciato dal singolo Il grido del silenzio, canzone che in gara conquistò solamente un undicesimo posto. Al secondo posto nelle vendite, invece, troviamo Marina Rei e il suo album omonimo che contiene la canzone presentata al Festival, Al di là di questi anni, brano che, in gara, ottenne la terza posizione. Piccolo balzo in avanti anche per gli O.R.O., quarti in gara con la canzone Quando ti senti sola e terzi nelle vendite con l’album Con tutto il cuore.
Sanremo Top 1997
La campionessa di vendite premiata nella quarta edizione di Sanremo Top, andata in onda più di un mese dopo del Festival (16 aprile), fu Patty Pravo con l’album Bye Bye Patty, contenente la canzone …E dimmi che non vuoi morire, che in gara si dovette accontentare di un ottavo posto. Al secondo posto nelle vendite, invece, ci fu Storie – I miei più grandi successi, album di Anna Oxa contenente la canzone Storie, che in gara ottenne il medesimo piazzamento. Al terzo posto nelle vendite, invece, ci fu Nek con il suo primo album di successo, Lei, gli amici e tutto il resto, contenente il grande successo Laura non c’è che, nella gara dei Big, si fermò alla settima posizione.
Le classifiche di vendita riguardanti le Nuove Proposte, invece, videro Niccolò Fabi al primo posto grazie all’album Il giardiniere, lanciato dal singolo Capelli. Al secondo posto, troviamo le vincitrici di quell’edizione, Paola & Chiara, con l’album Ci chiamano bambine e la canzone trionfatrice Amici come prima, mentre in terza posizione, si piazzò il compianto Alex Baroni, con il suo album omonimo e la canzone Cambiare. Non è noto quanto Fabi e Baroni migliorarono i loro piazzamenti considerato che, in quell’edizione del Festival, nella sezione Nuove Proposte, fu resa nota solamente la canzone vincitrice e non la classifica.
Sanremo Top 1998
Questa edizione di Sanremo Top, al contrario delle precedenti, andò in onda quasi tre mesi dopo il Festival (21 maggio). Ivana Spagna risultò l’artista che vendette di più con l’album E che mai sarà – Le mie più belle canzoni: in gara, il brano E che mai sarà si piazzò solamente al dodicesimo posto. Antonella Ruggiero, invece, si confermò al secondo posto (ottenuto anche in gara) con la canzone Amore lontanissimo, presente nell’album Registrazioni moderne. Al terzo posto nelle vendite, troviamo la vincitrice di quel Festival, Annalisa Minetti, con la canzone trionfatrice sia nella sezione Campioni che nella sezione Giovani (in quell’edizione, i primi tre nella sezione dei Giovani passarono a gareggiare tra i Campioni nella serata finale), Senza te o con te, contenuta nell’album Treno blu.
In quest’edizione, non venne stilata una classifica di vendite relativa ai Giovani.
Sanremo Top 2002
Veniamo all’edizione più recente, andata in onda circa 24 anni fa, registrata il 18 aprile, un mese dopo il Festival, e trasmessa la sera dopo (il programma era previsto in diretta ma su Rai 1 andò in onda all’ultim’ora uno speciale di Porta a Porta dedicato all’incidente aereo al Grattacielo Pirelli, a Milano, avvenuto quel giorno).
Il Big di Sanremo che vendette di più fu Gianluca Grignani grazie all’album Uguali e Diversi, contenente la canzone Lacrime dalla luna che, in gara, si fermò alla dodicesima posizione. Al secondo posto nelle vendite, invece, troviamo Daniele Silvestri e il suo disco Unò-dué, lanciato dal singolo tormentone Salirò che, in gara, non andò oltre un quattordicesimo posto. Anche Francesco Renga, terzo nelle vendite con l’album Tracce e la canzone Tracce di te, fu protagonista di un bel balzo in avanti visto che in gara si fermò all’ottava posizione.
La Nuova Proposta più premiata nelle vendite, invece, fu la compianta cantautrice Valentina Giovagnini con la canzone Il passo silenzioso della neve, contenuta nell’album Creatura nuda. La canzone conquistò il secondo posto in gara. Anna Tatangelo fece il percorso opposto: trionfatrice al Festival con Doppiamente fragili e seconda nelle vendite. Simone Patrizi, infine, confermò a Sanremo Top il terzo posto ottenuto in gara con la canzone Se poi mi chiami, presente nell’album Piccoli segni.





