Barbara Palombelli
0
0 voti

Barbara Palombelli, nata a Roma il 19 ottobre 1953, è una giornalista, conduttrice televisiva e autrice italiana. Laureata in Lettere moderne con tesi in Antropologia culturale all’Università Roma Tre, ha iniziato la carriera in testate prestigiose come L’Europeo, Il Giornale, Panorama, La Repubblica e Il Corriere della Sera. Debutta in TV nel 1987 con Domenica In, per poi approdare a Otto e mezzo (La7) e vari programmi Mediaset – soprattutto come opinionista – tra cui Matrix, Pomeriggio Cinque, Quarto Grado.
Dal 2013 conduce il popolare show giuridico Forum (Canale 5) e lo spin-off Lo Sportello di Forum, ruolo che le ha valso enorme notorietà. Dal 2018 al 2023 ha guidato anche il talk politico Stasera Italia (Rete 4)
Nel 2021 è stata co‑conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus e Beatrice Venezi
Oltre alla TV, ha una lunga attività radiofonica (tra cui 28 minuti su Radio 2 dal 2001 al 2013) e ha scritto diversi libri, tra cui C’era una ragazza e Mai fermarsi.
Personalità nota per eleganza, rigore e stile pacato, Barbara è anche giornalista impegnata e ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1991
È sposata con l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli dal 1982, con cui ha avuto quattro figli (uno naturale e tre adottati) e ora è nonna. Appassionata di calcio, è tifosa giallorossa.

Programmi relativi