

L’adventure game di Sky ha annunciato cinque delle dieci coppie in gara, ma la stampa ne avrebbe già spoilerate altre due. E in estate un concorrente si era lasciato scappare la sua partecipazione alla prossima edizione. I veri spoiler a cui deve fare attenzione Pechino Express, però, sono altri…
Altro che libro rosso, altro che Sette Mostri o Busta nera: la vera prova di Pechino Express 2026 sembra essere il salto dello spoiler! Per la prossima edizione, la tredicesima (la quinta trasmessa da Sky), è ormai tutto pronto: dalla destinazione alle coppie in gara. O meglio, quasi tutto: perché i concorrenti che dovranno correre zaino in spalla non sono ancora stati tutti annunciati.
I primi nomi di Pechino Express 2026
Cominciamo dalle certezze: sabato 28 settembre, all’interno dell’evento “What’s Next”, ovvero la presentazione dei palinsesti Sky del 2025/26, è stato annunciato parte del cast della prossima edizione. Esattamente la metà, ovvero cinque coppie su dieci. Sono loro:
- Biagio Izzo e Francesco Paolantoni, attori comici;
- Chanel Totti, influencer e tiktoker nonché figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti, e Filippo Laurino, videomaker e figlio della manager di Ilary Blasi;
- Jo Squillo, conduttrice tv e cantante, e Michelle Masullo, Dj de La Volta Buona;
- Dani Faiv e Tony 2Milli, rapper;
- Candelaria e Camila Solórzano, sorelle e modelle argentine (Candelaria balzò agli onori della cronaca televisiva nel 2024, quando il suo nome fu prima associato al programma Il Mercante in Fiera e poi scartato per una foto sui social in cui teneva in mano un presunto spinello).
Annunciati anche i Paesi lungo cui i concorrenti dovranno muoversi e cercare ospitalità: Indonesia, Cina e Giappone. Top secret, per ora, il sottotitolo che accompagnerà questa stagione, mentre è giunta già conferma che ad affiancare Costantino della Gherardesca non ci sarà più Fru, ma tre inviati speciali: Guido Meda, Lillo e Giulia Salemi. Ulteriori dettagli emergeranno nel corso del mese di ottobre, entro la fine di cui ci sarà la partenza dei concorrenti per la registrazione delle puntate (la messa in onda, come sempre, è prevista in primavera su Sky Uno e NOW).
Le coppie anticipate dalla stampa
Alle coppie annunciate da Sky se ne sono aggiunte altre due, che però non hanno ancora avuto alcuna conferma né dalla pay tv né da Banijay, che produce il programma. Ad anticiparle è stata l’Adnkronos, secondo cui saliranno sull’aereo con gli altri concorrenti anche Mattia Stanga e Fiona May.
Il primo, noto content creator e influencer, dovrebbe essere in gara con l’amica e collega Elisa Maino, mentre Fiona May, atleta laureatasi due volte campionessa del mondo nel salto in lungo e vincitrice di due argenti alle Olimpiadi (in tv ha vinto la terza edizione di Ballando con le Stelle), dovrebbe gareggiare con il compagno Patrick Stevens, anche lui ex atleta.
Cambia la strategia comunicativa, e lo spoiler ne approfitta
Per la prima volta da quando è approdato su Sky, Pechino Express ha deciso di non comunicare i nomi dei concorrenti tutti in una volta, ma di snocciolarli nel corso delle settimane che anticipano la loro partenza, o a ridosso della stessa. Negli anni passati venivamo a conoscenza del cast solo quando veniva diffusa la tradizionale foto di gruppo dei partecipanti, con annesso comunicato stampa e schede.
Quest’anno, si è preferito fare diversamente: un nuovo modo di annunciare i concorrenti che tiene alta la curiosità tra gli appassionati, ma che va incontro anche a una maggiore esposizione agli spoiler. E Pechino Express 2026, questo rischio, lo ha già corso due volte.
La più recente è quella di cui abbiamo appena parlato: perché se Sky confermasse Stanga e May tra i concorrenti, i loro nomi sarebbero stati “bruciati” dalla stampa in anticipo rispetto al comunicato ufficiale. In estate, invece, fu uno dei concorrenti confermati sabato scorso a rivelare la sua partecipazione al programma, ovvero Francesco Paolantoni che, durante una serata a Foggia, si lasciò scappare l’ingaggio.
Spoiler innocui: la vera sfida comincia dopo il viaggio
Di anticipazioni su chi prenderà parte o no a un programma ne è pieno il web: poco ci stupisce che in questo vortice di spoiler sia finito anche Pechino Express, che punta, piuttosto, a custodire altri segreti, quelli sì fondamentali per la buona riuscita del programma.
Perché se sapere in anticipo di qualche giorno o settimana chi partirà per la nuova edizione costituisce un buono scoop per chi lo apparecchia, in un programma come questo è molto più importante riuscire a mantenere il segreto sulle eliminazioni nel corso delle puntate e, soprattutto, sui vincitori.
Registrato con ampio anticipo rispetto alla messa in onda, la produzione di Pechino Express deve riuscire a nascondere ogni possibile indizio su chi arriverà alla finale e chi no. Le coppie concorrenti, soprattutto, devono saper mantenere il segreto una volta tornati a casa, indossando anche la maschera della diplomazia nelle occasioni pubbliche di lancio della nuova edizione (come in conferenza stampa), facendo trasparire il meno possibile eventuali screzi avvenuti con gli avversari. La sfida, per chi partecipa a Pechino Express, prosegue anche tornati a casa.







