

La storia dello show condotto da Milly Carlucci che potrebbe tornare in onda l’anno prossimo con una nuova edizione.
Nell’anno delle Olimpiadi invernali in Italia, in tv potrebbe tornare un talent show strettamente legato ad una delle discipline per eccellenza dei giochi olimpici riservati agli sport invernali: il pattinaggio artistico.
Stiamo parlando ovviamente di Notti sul Ghiaccio, lo show di Rai 1, condotto da Milly Carlucci, andato in onda nel biennio 2006-2007 e riproposto nel 2015. Il rumor riguardante il possibile ritorno in onda dello show è stato pubblicato da Biccy.
Negli ultimi anni, Milly Carlucci, oltre a Ballando con le Stelle, ha condotto soprattutto Il Cantante Mascherato, per quattro edizioni (dal 2020 al 2023) e, dopo l’esperimento del 2024 de L’Acchiappatalenti, nel 2026 potrebbe verificarsi, appunto, il ritorno dopo 11 anni (e a vent’anni esatti dalla prima edizione) di Notti sul Ghiaccio, considerato per comodità uno spin-off di Ballando con le Stelle anche se, in realtà, trattasi di un format differente (Dancing on Ice, in onda su ITV).
Notti sul Ghiaccio: la storia
Le somiglianze con Ballando con le Stelle, però, sono innegabili: a Notti sul Ghiaccio, una serie di personaggi famosi, in coppia con pattinatori professionisti, si sfidano in una gara di pattinaggio sul ghiaccio durante la quale vengono giudicati, in questo caso, da due giurie, una artistica e una tecnica.
Milly Carlucci conosce bene il mondo del pattinaggio in quanto fu campionessa giovanile, a livello nazionale, di pattinaggio a rotelle.
La prima edizione vide la presenza eccezionale della più grande pattinatrice italiana di sempre: Carolina Kostner. Colei che, nei giochi olimpici invernale di Sochi 2014, avrebbe aggiunto anche una medaglia olimpica al suo già ricco palmares prese parte a 3 puntate su 6 totali.
Ad affiancare Milly Carlucci, ci fu l’attore Stefano Masciarelli. Le restanti due edizioni non videro la presenza di un co-conduttore.
Nella giuria, troviamo altre assonanze con Ballando con le Stelle. Tra i giurati della seconda edizione di Notti sul Ghiaccio, infatti, è da ricordare la presenza di Fabio Canino. Selvaggia Lucarelli, invece, prima di diventare una delle giurate storiche di Ballando, fece una sorta di prova generale proprio a Notti sul Ghiaccio nel corso della terza e ultima edizione andata finora in onda.
Un altro punto in comune tra i due show fu la presenza di Paolo Belli e della sua Big Band che, anche in questo programma, accompagnarono musicalmente le esibizioni dei concorrenti.
Gli altri giurati furono Evelina Christillin (giudice nelle prime due edizioni e attuale componente del Consiglio della FIFA), la danzatrice sul ghiaccio Matilde Ciccia (prima edizione), lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti (prima edizione), Alessandro De Leonardis (prime due edizioni), Edwige Fenech e Vittorio Sgarbi (prima edizione), Alba Parietti (seconda edizione, concorrente nella prima edizione), Marco Liorni, Enzo Miccio, Gabriella Pession e Simona Ventura (terza edizione).
Come a Ballando con le Stelle, anche a Notti sul Ghiaccio, inoltre, si verificarono infortuni.
Tosca D’Aquino, ad esempio, si ritirò durante la seconda puntata della seconda edizione.
Nella terza edizione, invece, anche Manuela Di Centa, a causa di un infortunio occorsole durante le prove, fu costretta a sospendere la sua partecipazione al programma mentre Valeria Marini finì al pronto soccorso a causa di un infortunio all’osso sacro.
Un infortunio capitò anche a Milly Carlucci che, ad un mese dall’inizio della trasmissione, si fratturò i polsi durante le prove del programma. Nonostante ciò, la conduttrice riuscì a condurre tutte le puntate regolarmente in pista sui pattini, portando dei tutori ai polsi.
Le numerose cadute dei concorrenti, avvenute sia in diretta che durante le prove, furono riprese anche da Striscia la Notizia.
Il programma ebbe un fan d’eccezione ossia Adriano Celentano che si complimentò pubblicamente con il programma attraverso un post pubblicato sul suo sito ufficiale.
Tra gli ospiti, infine, vi fu anche l’attrice Martina Stoessel, all’epoca nota a livello internazionale grazie alla telenovela argentina Violetta.
Concorrenti e vincitori
I concorrenti della prima edizione (tra parentesi, il nome dei loro partner) sono stati Massimiliano Ossini (Silvia Fontana), Dennis Fantina (Marilù Guarnieri), Milo Infante (Veronika Kočí), Alberto Rossi (Marta Grimaldi), Edelfa Chiara Masciotta (Laurent Tobel), Eleonora Brigliadori (Igor Di Gregorio), Barbara Matera (Federico Uslenghi), Manuela Moreno (Fabrizio Pedrazzini), Nina Soldano (Scott Foster), Alba Parietti (Luca Mantovani), Guido Bagatta (Gloria Agogliati) ed Enzo Salvi (Marina Natalino). Massimiliano Ossini e Silvia Fontana fu la coppia vincitrice.
Le 12 coppie che presero parte all’edizione successiva, invece, furono Ludovico Fremont (Silvia Fontana), Timothy Snell (Veronika Kočí), Isolde Kostner (Lorenzo Magri), Giulia Elettra Gorietti (Federico Uslenghi), Eleonora Pedron (Federico Finazzi), Brando Giorgi (Marta Grimaldi), Daniel McVicar (Virginia De Agostini), Adriana Volpe (Igor di Gregorio), Federica Ridolfi (Andrea Vaturi), Patrizio Oliva (Vanessa Giunchi), Tosca D’Aquino (Fabrizio Pedrazzini) e Daniele Interrante (Elisabetta Besozzi). La coppia vincitrice fu quella composta da Ludovico Fremont e Silvia Fontana.
I partecipanti all’ultima edizione andata in onda, infine, furono Giorgio Rocca (Eve Bentley), Emanuele Filiberto di Savoia (Jennifer Wester), Clara Alonso (Marco Garavaglia), Stefano Sala (Serena Angeli), Chiara Mastalli (Federico Uslenghi), Barbara De Rossi (Simone Vaturi), Giorgio Borghetti (Federica Constantini), Valeria Marini (Federico Degli Esposti), Giulio Base (Alice Velati), Manuela Di Centa (Andrea Vaturi) e Niccolò Centioni (Claudia Iacono). Giorgio Rocca ed Eve Bentley salirono sul gradino più alto del podio.
Nella breve storia del programma, quindi, l’ex pattinatrice sul ghiaccio Silvia Fontana segnò un piccolo record, trionfando in due edizioni su tre.
Nessun personaggio vip femminile riuscì a vincere il programma. Il miglior risultato ottenuto da una vip donna fu il terzo posto ottenuto da Isolde Kostner, nella seconda edizione, e da Clara Alonso, nella terza.







