

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui
Ogni giorno il piccolo schermo genera notizie, movimenti e momenti che fanno parlare. Annunci, anticipazioni, ascolti, cambi di programma e news dell’ultima ora: in questo post trovi il riepilogo quotidiano di ciò che conta davvero in televisione, con un formato sintetico e un rimando all’approfondimento del tema tramite una fonte o una nostra produzione.
Oggi, sabato 27 dicembre 2025, si parla di: ascolti tv e… resta sintonizzato!
L’esordio de La città ideale con Ossini su Rai 3, gli ospiti e il tema della puntata
Come vivremo domani? È questa la sfida lanciata da La Città Ideale, il nuovo programma di Rai Cultura, in prima serata su Rai3, con la conduzione di Massimiliano Ossini.
Dagli studi Dear – Fabrizio Frizzi, Massimiliano Ossini, nella prima puntata, con ospiti come Alberto Angela, il maestro Nicola Piovani, il professor Silvio Garattini e l’attore Giuseppe Zeno, apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale. È proprio dallo studio, luogo di dialogo e riflessione, che prendono forma anche i viaggi affrontati da Ossini nei centri urbani più all’avanguardia del pianeta.
Un percorso che fonde innovazione tecnologica, architettura visionaria e rispetto per la natura. Non solo un racconto di viaggio, ma un’indagine profonda sul futuro delle nostre città.
Nella puntata d’esordio, riflettori accesi su Singapore, la “Città Giardino” per eccellenza. Ossini ci guida tra i grattacieli ricoperti di foreste verticali e i super-alberi tecnologici dei Gardens by the Bay, svelando come una metropoli ad altissima densità sia riuscita a mettere l’ecologia al centro dello sviluppo urbano. Dalla gestione idrica rivoluzionaria alla multiculturalità, scopriremo il volto di una città che ha smesso di sognare il futuro e ha iniziato a costruirlo.
(Ufficio stampa Rai)

Roma 18 Dicembre 2025, ITALIA.
Studi Dear – Trasmissione Rai “La Città Ideale”
In the pictures: Massimiliano Ossini
Cacciari e Botteri a Lezioni private sul NOVE
A Lezioni private, il programma condotto da Luca Sommi che racconta l’attualità approfondendo i grandi temi universali attraverso l’arte insieme a voci autorevoli del panorama culturale italiano.
Tema della puntata, la guerra: perché si è sempre combattuto, dall’alba della civiltà a oggi? E alla fine, chi vince, davvero? Nel corso dei secoli, hanno cercato di rispondere a queste domande pensatori, scrittori, pittori. Il viaggio nell’attualità attraverso l’arte di “Lezione Private” parte dalla celebre “Guernica” di Picasso e il contributo degli ospiti: il filosofo Massimo Cacciari, la giornalista Giovanna Botteri e lo scrittore Paolo Nori.
Sono proprio i capolavori dell’arte senza tempo a dare il via alla riflessione e al confronto fra più voci, dimostrandosi uno strumento prezioso per capire e decifrare il mondo contemporaneo e le sue complessità e filo conduttore delle serate, dall’analisi dell’opera ai singoli faccia a faccia con gli ospiti, fino ai racconti di Luca Sommi, intrecciando parole e racconto visivo.
(ufficio stampa Warner Bros. Discovery)

📊 Ascolti Tv di venerdì 26 dicembre 2025: il Festival del circo di Montecarlo è il più visto
Nella serata di ieri, su Canale 5 il film Il primo Natale ha interessato 2.276.000 telespettatori, 16.2% di share, mentre su Rai 1 Le note del natale ha registrato 1.865.000 spettatori, share 12.3%. Di rilievo: La bella e la bestia su Rai 2 intrattiene 1.537.000 telespettatori, share 10.4%, su Italia1 Harry Potter e la camera dei segreti 1.307.000 spettatori con il 9.5%.
Nell’access prime time, su Canale 5 La Ruota della Fortuna nel segmento Gira La Ruota della Fortuna 3.601.000 tlsp., share 20% e nel game raccoglie 4.721.000 spettatori, share 25.6%, su Rai 1 Affari tuoi a 4.301.000 spettatori, share 23.2% (Davide Maggio)





