‘Matrimonio a prima vista’ torna in onda in Spagna su Mediaset (dopo una pausa di 8 anni)
Matrimonio a prima vista 2026 spagna

‘Casados a primera vista’ è la versione spagnola di ‘Matrimonio a prima vista’ e torna con la quinta edizione dal 19 gennaio 2026 su Telecinco.

Da noi “Matrimonio a prima vista” è in onda dal 2016, per la prime tre edizioni su Sky per poi passare su Discovery e Real Time, arrivando alla sua 15esima stagione. Un programma ormai simbolo della rete e che in Italia ha conquistato sempre più pubblico fedele. Ma, in Spagna, la situazione è ben diversa…

Il programma è l’adattamento iberico del format internazionale “Married at First Sight”, un esperimento sociale diventato un fenomeno globale, realizzato in oltre 35 Paesi. In Spagna, il format ha debuttato su Antena 3 nel 2015, conquistando l’attenzione del pubblico grazie a una formula innovativa e a un forte impatto emotivo.

Le origini su Antena 3

Prodotto da Warner Bros ITVP (all’epoca Boomerang TV), Matrimonio a Prima Vista (Casados a primera vista il titolo in Spagna) ha proposto una dinamica tanto estrema quanto affascinante: uomini e donne single accettano di sposarsi senza aver mai visto prima il proprio futuro coniuge, scelto da un team di esperti sulla base di criteri psicologici, emotivi e di compatibilità.

Nella prima stagione, il programma è stato guidato dalla psicologa e terapeuta di coppia Arantxa Coca, dalla sessuologa Marian Frías e dallo psichiatra José Carlos Fuertes. A partire dalla seconda stagione, l’équipe è cambiata: Marian Frías è rimasta nel progetto, affiancata dalla psicologa clinica e sessuologa Silvia Sanz e dall’esperto di motivazione e dinamiche di gruppo Rubén Turienzo.

Il successo della prima edizione ha portato Antena 3 a rinnovare rapidamente il format. Nell’aprile 2015 è stata confermata una seconda stagione, conclusasi il 7 marzo 2016 con buoni risultati di audience. Il trend positivo è proseguito anche nell’estate dello stesso anno, quando è stata annunciata una terza stagione, grazie alla leadership del programma rispetto alla concorrenza.

Nel luglio 2017, nonostante un calo degli ascolti, la rete ha scelto di continuare a credere nel format, confermando una quarta stagione. Ma poi c’è stato uno stop, anche legato agli ascolti.

La prima stagione aveva ottenuto una media molto buona, del 15,3% con il gran finale al 13,5%. Negli anni il calo è stato evidente, fino ad una media dell’11,5% nella quarta stagione e la finalissima vista solamente dall’8.5% degli spettatori. A quel punto, il programma non è più stato prodotto per anni, fino ad arrivare al 2026.

Più che un semplice dating show, Matrimonio a Prima Vista si è imposto come un vero e proprio esperimento sociale. Il focus non è il flirt televisivo, ma la costruzione di una relazione reale, seguita passo dopo passo da professionisti del settore. Tra convivenza, crisi, confronti e decisioni finali, le coppie mettono alla prova il loro matrimonio davanti alle telecamere, con la possibilità di scegliere se restare insieme o separarsi.

Matrimonio a prima vista/ Casados a primera vista, l’edizione 2026

Matrimonio a Prima Vista Spagna

La quindi edizione di “Matrimonio a prima vista” debutterà il 19 gennaio alle 23 su Telecinco.

Sei donne e sei uomini single decidono di affidare il proprio futuro sentimentale a un team di esperti in psicologia, emozioni, terapia sessuale e di coppia. Dopo un approfondito processo di analisi psicologica e di compatibilità, i partecipanti vengono abbinati e condotti direttamente all’altare, dove pronunciano il fatidico “sì, lo voglio” senza aver mai visto prima il proprio futuro marito o la propria futura moglie, davanti allo sguardo incredulo di familiari e amici.

Ora Mediaset España riporta il format sul piccolo schermo con una nuova edizione, prodotta da Bulldog TV, con Alfredo Ereño alla guida e Óscar Vega come regista.

Durante la presentazione alla stampa, Jaime Guerra, direttore della Produzione di Contenuti di Mediaset España, ha sottolineato il peso internazionale del format e l’entusiasmo dell’emittente nel riportarlo in Spagna:

È uno dei marchi di reality più di successo al mondo. Credo che sia stato fatto un lavoro straordinario fin dall’inizio del casting

Ed è proprio il casting uno dei pilastri fondamentali del programma: profili molto diversi per età ed esperienze di vita, dai poco più che ventenni fino ai quarantenni, tutti accomunati da un importante bagaglio personale. Relazioni passate difficili, perdite, storie di vita complesse e persino esperienze di vedovanza rendono il gruppo dei partecipanti particolarmente maturo. Un aspetto che, secondo Guerra, porterà anche a un forte coinvolgimento emotivo del pubblico.

Secondo Alfredo Ereño, CEO e cofondatore di Bulldog TV, il punto di forza del format è la sua carica emotiva:

Quando conosci le persone e capisci perché non hanno trovato l’amore prima, ti connetti davvero con le loro storie. Ammetto che ogni volta mi emoziono

Sulla stessa linea Óscar Vega, che ha evidenziato l’autenticità dei partecipanti:

Non è gente che vuole fare televisione, ma persone che desiderano davvero trovare l’amore

Un concetto ribadito anche da María Zambrano, direttrice dei format reality e dating show di Mediaset:

Volevamo persone che volessero innamorarsi e vivere un’esperienza vera, non cercare un flirt. Per quello esistono già i social network

Con il suo ritorno su Telecinco, Matrimonio a Prima Vista si prepara quindi a riaccendere il dibattito sull’amore, tra emozione, scienza e scelte di vita radicali, confermandosi come uno dei reality sentimentali più intensi del panorama televisivo.

Ultime notizie su TV