

Maria De Filippi a Striscia la notizia. Il 22 gennaio 2026 è per la prima volta inviata. In passato (2005 e 2015) è stata conduttrice. Ma nel 2001 dovette difendersi dalle accuse del tg satirico. La figlia di Antonio Ricci ha lavorato per la comunicazione delle trasmissioni della presentatrice.
Tornano a riunirsi le strade di Striscia la notizia e Maria De Filippi. Per la conduttrice è stato previsto un ruolo sui generis con l’obiettivo di creare hype (e portare ascolti?) per il debutto della nuova versione del tg satirico, che sbarca in prima serata a partire da giovedì 22 gennaio. Ma non è la prima volta in cui Antonio Ricci punta su Maria: ecco i precedenti.
Maria De Filippi inviata nella prima puntata della nuova versione di Striscia la notizia, ecco cosa farà
Maria De Filippi si cimenterà nell’inedita veste di inviata di Striscia la notizia nella prima puntata in onda giovedì 22 gennaio in prime time su Canale 5 con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti riconfermati alla guida. La presentatrice avrà il compito di consegnare l’iconica “merdina” di Striscia a chi parcheggia indebitamente l’auto nel posto riservato alle persone con disabilità. Un ruolo questo che in passato era affidato in pianta stabile a Vittorio Brumotti, che non figura nel cast della nuova edizione (completamente rinnovata) del tg satirico.

Arriva il mondo Fascino come super ospite della prima puntata di #StrisciaLaNotizia
Giovedì 22 il servizio su chi occupa abusivamente i parcheggi riservati alle persone con disabilità sarà affidato al terzetto:
Maria De Filippi, Tina Cipollari e Giovannino!💥#AscoltiTv pic.twitter.com/Lh816vfYSw— Vento (@Vento_Elios) January 17, 2026
Alla vigilia di questa conduzione “a tre” Antonio Ricci dice ai mass media: “Ne abbiamo parlato il mese scorso. Maria ha accettato prontamente la mia proposta. Sono curioso di vederla alle prese con la satira. Credo che saprà divertirsi. Sono molto felice”. Maria, invece, rilascia questa dichiarazione: “Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro II Gabibbo, finalmente lo scoprirò. Non la affronto come una sfida ma come un gioco visto che, per la prima volta, presento un programma non mio”.
Maria sarà affiancata da due personaggi che devono a lei la popolarità: Tina Cipollari, in onda dal 2001 a Uomini e Donne nei ruoli di corteggiatrice/tronista/opinionista fissa, e Giovannino, che dal 2021 irrompe a Tu sì que vales come disturbatore di Sabrina Ferilli (a impersonarlo è l’attore e cabarettista Giovanni Iovino).
Maria De Filippi conduttrice di Striscia la notizia, quando e cosa è successo (video)
Maria De Filippi è presentatrice di Striscia la notizia in due occasioni.

La prima dal 5 aprile al 31 marzo 2005 quando si fa affiancare davanti al bancone di conduzione da due partner “di ballo”: Kledi Kadiu e Garrison Rochelle. Il primo ha dato vita a passi a due “cult” con Maria durante le prime edizioni di C’è posta per te mentre in seguito è stato nel cast di Amici come professore/giudice/coach. Il secondo è stato per diversi anni insegnante di danza ad Amici dove è tornato anche nel ruolo di giudice esterno delle sfide.
Nell’ultima puntata le Veline portano una torta a Garrison per il suo compleanno ma la situazione “degenera” in pochi secondi e si finisce con pezzi di torta che volano in studio e sulle facce dei tre. Neanche i titoli di coda fermano questo momento che entra di diritto in Blob e nelle “teche” di Striscia.

La seconda conduzione si verifica il 21 e 22 settembre 2015 quando Maria affianca il volto femminile per eccellenza di Striscia, Michelle Hunziker.
All’esordio entra in studio in “modo sobrio, elegante, per non farmi notare” su un carro-trono trainato da 4 ragazzi. Ogni riferimento a Uomini e Donne sembra puramente voluto. Quindi lei ribadisce quanto detto in conferenza stampa cioè che si è rotta l’alluce (mostrato in primo piano). E la Hunziker gliene porge uno finto. Parte il tradizionale “Maria, Maria” del pubblico e l’alluce rotto diventa il tormentone della serata. Ancora una volta conquista il primo piano… e Michelle ne aggiunge altri finti accanto al piede della conduttrice. Non manca il Momento C’è posta per te: dietro la busta spunta un imitatore di Maurizio Costanzo. Di ritorno da un servizio su MasterChef Maria rivela di saper cucinare solo l’uovo strapazzato e l’uovo sodo mentre, dopo la rubrica di calcio, dice di essere completamente disinteressata al mondo del pallone. Il giorno dopo c’è modo anche per sedersi sulle scale tra il pubblico (come a Uomini e Donne).

Di sicuro è ancora una volta se stessa, autentica, schietta, sincera, anche nelle sue fragilità e nonostante la consapevolezza di trovarsi in un contesto completamente avulso da quello che è abituata a “dirigere” e che maneggia con professionalità e padronanza.
Quando Striscia la notizia accusò Maria De Filippi che difese il suo operato
Il 6 febbraio 2001 su Repubblica si legge: “Dalla De Filippi era ospite L.F., una mamma che voleva riabbracciare il figlio cacciato di casa dieci anni prima quando la donna era stata abbandonata dal marito in miseria. La stessa donna, rivela Striscia, era però stata a Forum il 27 gennaio, chiamata a rispondere davanti alla figlia di un un’ingente eredità dopo la «morte presunta» del marito avvenuta 27 anni prima. ‘Quelli di Striscia sono come al solito in gamba’, dice Maria De Filippi, ‘ma non ho nulla da temere: sono stata io stessa a dare loro il numero di telefono della signora ‘sotto accusa’. Io sono tranquilla perché so di aver fatto come sempre il mio lavoro in modo corretto”.
Mediaset, in una nota, sottolinea che, per quanto riguarda Forum, “i casi giuridici portati davanti alle telecamere sono autentici”, ma ammette che i veri protagonisti a volte vengono sostituiti da figuranti. Il comunicato auspica che si eliminino quelli che chiama “spiacevoli equivoci”.
La conduttrice replica alle accuse non soltanto tramite la stampa ma anche dedicando l’apertura di una puntata di Uomini e Donne (che a quell’epoca era un talk show, non erano ancora nati i “tronisti”) alla vicenda e decidendo di dare la parola anche alla donna accusata della doppia ospitata in due programmi Mediaset. Obiettivo: ribadire la completa buona fede personale e della redazione della sua trasmissione e smascherare chi ha raccontato due storie diverse in pochi giorni su Canale 5.
Curiosità: la figlia di Antonio Ricci ha lavorato per Maria De Filippi
È il 27 dicembre 2023 quando il Corriere della Sera pubblica, a firma di Elvira Serra, un’intervista a Vittoria Ricci.
Alla domanda ‘è raccomandata?’ risponde: “Certo! È la verità! Ma essendo la figlia del capo, ho dovuto lavorare il triplo per ottenere la fiducia di chi collabora con lui da più di 30 anni”.
E ammette che il vero “militare”, come dice lei (non a torto), lo ha fatto con Betty Soldati (responsabile della comunicazione della conduttrice di Canale 5, ndr), nelle produzioni di Maria De Filippi: “Mio padre mi ci aveva mandato per dissuadermi”.







