Grande Fratello in crisi anche in Spagna: finale anticipata al 18 dicembre
Grande Fratello Spagna

Gli ascolti deludono e il Grande Fratello spagnolo chiude i battenti in anticipo: da febbraio 2026 la finalissima di questa edizione viene anticipata al 18 dicembre 2025. E nello stesso giorno terminerà anche il Gf italiano condotto da Simona Ventura…

Anche in Spagna il Grande Fratello è piombato in una forte crisi di ascolti. Inizialmente l’edizione attualmente in onda – la ventesima – sarebbe dovuta continuare fino a febbraio 2026 ma il riscontro da parte del pubblico ha portato a decisioni “drastiche”, con la finalissima anticipata al 18 dicembre prossimo. Questo cambio di rotta ha costretto a ripensare tutta la meccanica. Il programma ricorre a eliminazioni multiple durante le puntate principale, una strategia conosciuta come il “camion del trasloco”, che permette di eliminare più concorrenti in una sola serata per rendere più rapido il finale del reality.

Durante l’ultimo appuntamento, il conduttore Jorge Javier Vázquez ha annunciato la fase finale: “Domenica prossima celebriamo la semifinale, il 14 dicembre, e giovedì 18 ci sarà la grande finale di Gran Hermano”. Date che segnano lo sprint ufficiale dei concorrenti verso la vittoria.

Nel frattempo, il team di Mediaset in Spagna sta già lavorando al progetto che prenderà il testimone dopo le festività. L’idea è di riaprire la casa con un’edizione incentrata su concorrenti VIP, un format che permetterebbe di mantenere i reality in palinsesto fino all’arrivo di Supervivientes.

La crisi d’ascolti del Gran Hermano

Giovedì 18 dicembre il reality show si avvicina alla sua semifinale anticipata con cinque storiche eliminazioni e pessime notizie: per la prima volta il pubblico della sua puntata principale è sceso sotto il 10% di share, precisamente fino all’8,8%. A una settimana dalla finale il Gran Hermano 20 ha salutato – in una sola puntata – Edurne, Rocío, Raúl, Cristian, Desirée e Aquilino, con un indice d’ascolto bassissimo nell’access prime time: 5,7% di share e 687.000 spettatori. È stato la quinta scelta, con il primato di El hormiguero di Antena 3, e si è ritrovato addirittura sotto Cifras y letras su La 2 nella fascia coincidente.

Ma i dati del prime time non sono migliorati affatto, scendendo per la seconda volta sotto le due cifre per la prima volta in 20 anni, accontentandosi di 510.000 spettatori. È stata la quarta scelta, davanti solo a La Sexta con la docuserie Los Borbones: una familia real, e tornando a rimanere dietro perfino ai dati della rete secondaria di Mediaset, Cuatro, che ha guidato la serata con Horizonte di Iker Jiménez (12,6% e 729.000 spettatori).

Numeri preoccupanti che hanno portato alla decisione di anticipare la finale e chiudere prima del previsto questa edizione.

È impossibile confrontare questi dati con la prima edizione del programma nel 2000, che ebbe una media di 7.811.000 spettatori e un 51,2% di share, ma anche l’edizione del 2024 supera di gran lunga le cifre di quest’anno: allora erano 982.000 i telespettatori con il 16,2% di share. Quella, inoltre, arrivò a 16 puntate, mentre questa dovrà accontentarsi di sole otto settimane di messa in onda, con un calendario accelerato improvvisamente.

Il conduttore non ha voluto ignorare questo finale improvviso e ha aggiunto un commento carico di sarcasmo: “Ve lo devo dire, quanto è volata questa edizione!”. Una frase che riassume perfettamente la rapidità con cui Mediaset ha deciso di chiudere l’edizione.

Ma fin dall’inizio il Gran Hermano ha sofferto gli ascolti: la prima puntata in prime time è partita con un discreto 11% di share ma il dibattito della domenica è sceso fino all’8,9%, dati insufficienti per un formato storicamente leader su Telecinco.

In Italia, il Grande Fratello di Simona Ventura si è guadagnato una puntata in più, con la finale non più prevista per lunedì 15 dicembre bensì giovedì 18 dicembre, nella stessa sera in cui anche il Gf spagnolo spegnerà le luci (in anticipo).

Ultime notizie su TV