

Il ritiro ad Amici di Maria De Filippi? È diventato a tempo… Ad Amici 25 Valentina ha la possibilità di lasciare la scuola per una settimana e poi di rientrare in gara. Ad Amici 23 poterono tornare concorrenti dopo l’abbandono prima Ayle e poi Holden.
Un tempo una delle poche certezze di un talent/reality show era il ritiro. Chi decideva di abbandonare una scuola, una Casa o un’Isola (per citare solo tre esempi di celebri location televisive) era fuori dal programma. Definitivamente. Ora, invece, non è più così. Specialmente ad Amici di Maria De Filippi.
Valentina lascia Amici 25… e ritorna nella scuola una settimana dopo (video)
L’ultimo caso in ordine di tempo si verifica a gennaio 2026 ad Amici 25. Valentina, 21 anni, di Santarcangelo di Romagna (Rimini), nella puntata trasmessa domenica 18 gennaio, arriva bassa in classifica dopo aver fatto sentire per la prima volta il suo nuovo inedito, Catene. Subito dopo la messa in onda, nel daytime in onda lunedì 19 gennaio, manifesta tutte le sue paure al suo prof, Rudy Zerbi: “Non so se sono adatta. Fuori di qui vivevo la musica in maniera diversa, come passione, e dicevo che mi sarebbe piaciuto farlo diventare un lavoro. Qui è facile mantenere il ritmo, ma ho paura che quando uscirò non avrò più lo stimolo”. L’insegnante le fa presente che questo malessere non era stato palesato quando la cantante si era posizionata (molto spesso) ai vertici. Ma lei insiste: “L’avevo anche prima, ma lo esternavo di meno. Comincio tante cose e non concludo niente. Ho tanta confusione dentro la mia testa”.
Dopo la puntata di ieri Valentina parla di alcuni suoi dubbi con il prof Zerbi… #Amici25 pic.twitter.com/nSYu1oSvQZ
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) January 19, 2026
Lo sfogo prosegue in casetta: “Non sono convinta di fare questo. Non capisco se sono qui solo per il piacere di cantare o ho davvero la necessità di dire qualcosa a qualcuno”. Maria De Filippi interviene in collegamento e le propone: “Perché non te ne vai una settimana? Esci, capisci e poi vieni a dircelo. I dubbi fanno parte della vita di una persona. Facciamo così, ci diamo una settimana e se arrivi prima a capirlo ci chiami”.
Tornata in casetta, Valentina… #Amici25 pic.twitter.com/UKnjhzsqu3
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) January 19, 2026
Valentina decide di tornare a casa per una settimana! #Amici25 pic.twitter.com/GCpkXkBkms
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) January 19, 2026
Intanto il suo inedito viene riproposto assieme agli altri anche se la cantante non è più in gara. E il 26 gennaio si assiste al suo rientro: “Il mio sogno è cantare i miei pezzi, stare sul palco, esprimermi liberamente e trasmettere l’idea che non esiste una normalità giusta o sbagliata, esiste solo ciò che ci fa stare bene”. I ringraziamenti ai compagni, misti alle lacrime, sono accompagnati da un auspicio: “Vorrei essere più determinata e meno razionale”.
Valentina torna nella scuola di #Amici25 e condivide con i compagni delle parole che ha scritto pic.twitter.com/eNbZcQaDw9
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) January 26, 2026
Ayle lascia Amici 23… ma poi rientra (video)
Ad Amici 23, qualche settimana dopo l’addio (quello sì definitivo) di Mew e Matthew, il cantante Ayle, dopo il penultimo posto nello speciale pomeridiano del programma di Canale 5, incontra la produzione per comunicare la sua volontà di lasciare la scuola: “Faccio male ad andarmene e ne sono consapevole, ma ho bisogno di essere libero. Qui ci sono troppo regole, io non sono adatto per le regole. Sarò un bambino ma per il mio carattere, per il mio modo di essere, sono andato avanti anche troppo, non è il posto per me. Ho bisogno di vivere una vita diversa da questa. Vi saluto e vi chiedo scusa per tutto”.
Ayle ha comunicato alla prof Pettinelli che vuole lasciare definitivamente la scuola di #Amici23 e si confronta con i compagni in casetta pic.twitter.com/tSzo8t4NwA
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) February 12, 2024
Sale a bordo della macchina messagli a disposizione del programma per rientrare a Livorno, la città dove abita, ma poche ore dopo contatta a sorpresa di nuovo la produzione, chiedendo di rientrare.
Lui prova a giustificarsi: “Ho fatto una str*** ma sono cambiato. Quando sono andato via ho iniziato a riflettere sul fatto che, come dicevi tu, non posso arrivare a tutti. Ho letto i messaggi di tante persone che mi vogliono bene e mi apprezzano. A volte a vent’anni si perdono dei treni importantissimi e non voglio essere tra quelli che l’hanno perso. La cosa che mi sbloccherà sarà portare a termine una cosa, con le unghie e con i denti. Se riesco ad arrivare alla fine, al momento in cui qualcuno mi dice che il mio percorso è finito, lì allora ho vinto. Ho fatto una str**a, ho fatto vincere la mia parte che vuole rovinare tutto. Invece io ci tengo a stare qui”.
I professori sono stati convocati in studio per confrontarsi sulla richiesta di Ayle di poter rientrare nella scuola di #Amici23 pic.twitter.com/eqRMScnTx3
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) February 13, 2024
La prof Pettinelli ha deciso di riammettere Ayle nella scuola di #Amici23 e subito dopo… pic.twitter.com/ybE5hhQlEK
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) February 14, 2024
Ayle dopo essere tornato in casetta si confronta con i suoi compagni #Amici23 pic.twitter.com/tDBuck72yA
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) February 14, 2024
La prof di riferimento, Anna Pettinelli, lo riammette anche se gli altri prof (tranne Lorella Cuccarini) e molti allievi non sono d’accordo. Lei è perentoria: “È l’ultima chance che ti do. Ridarti la maglia è un’enorme responsabilità, perché mi prendo in parte la responsabilità di quello che farai. Mi devi dare una dimostrazione di enorme fermezza da adesso in poi. Non saranno ammesse assenze alle lezioni. Devi essere un orologio come non lo sei mai stato. Se io non vedo un reale cambiamento io la maglia non te la do”.
Lui, poi, arriva al serale ma viene eliminato nella prima puntata. E, ospite a Verissimo, racconta: “Il ritiro? Me ne sono pentito subito. A un certo punto l’ansia è diventata un problema, che mi ha fatto quasi deconcentrare. Non volevo ammettere il problema quindi, chiedendo di lasciare, stavo scappando. Fuggire sarebbe stata la cosa più sbagliata da fare. Aver affrontato il problema mi ha fatto crescere tantissimo, sono cambiato completamente. Riesco anche a gestire meglio l’ansia”.

Holden abbandona polemicamente Amici 23… ma poi ritorna (video)
Alla vigilia del primo serale di Amici 23 si registra un’altra clamorosa defezione… temporanea.

Il cantautore Holden dovrebbe provare un duetto con Petit ma non si presenta in sala. Il suo prof Rudy Zerbi gli chiede spiegazioni. E lui sbotta: “Il 90% in cui fanno cose, io sparisco da un momento all’altro perché sto male. Sono a un centimetro dall’impazzire e sfondare tutto. Sono in una condizione molto difficile. Ho chiesto allo psicologo di vederci oggi, sto male, ma mi ha spostato l’appuntamento. Questo è il motivo per cui io oggi non sono andato da Petit. Dovevo occuparmi anche del videoclip, poi avevo lezione. Tutti avevano mangiato, io no. Mi sto facendo un bucio di culo e sono stufo di essere arrivato oltre il mio limite. Lavoro, senza fermarmi mai. Ci manca pure che mi sento dire che faccio qualcosa in meno rispetto agli altri. In quel momento per me non era nella mia possibilità andare a lezione con Petit, fine”.
L’ex discografico replica a tono: “Ti invito a parlarne con calma. Io ti ho fatto una domanda civile, non ti ho accusato e neanche trattato male. Ti ho solo chiesto perché non sei andato a lezione per il duetto con Petit. Credo che così come Petit si impegna per studiare le cose che ti riguardano, è importante che tu faccia la stessa cosa. Per quanto riguarda questa lezione, sai che non ti dico ca*zate, ero lì e ho visto che per mezz’ora prima della lezione eri altrove. Non conosco le motivazioni, ma ti invito in modo civile a usare altri toni”. Holden afferma: “Mi sono chiuso in bagno un’ora, ero nel panico. Mi sono rotto i coglioni, io ho problemi e mi date anche addosso. Andate affancul0, pezzi di mer*a”.
E lascia la scuola… salvo tornarvi 4 giorni dopo. E chiedere scusa alla sua squadra: “Penso ci sia poco da dire, sapete bene come è andata. Ho avuto modo di pensare. Mi ha spaventato il pensiero di aver mollato tutto, anche la squadra. Mi sono sentito come se vi avessi voltato le spalle. La mia condizione in questi giorni non è tanto migliorata, continua a essere una sfida nella sfida. Poi mi sono detto che in realtà è giusto provarci, non voglio mollare sette mesi di lavoro. Il mio pensiero è rientrare e mettercela tutta”. Alessandra Celentano gli dice: “Quella maglia ce l’hai già, te la sei sudata e meritata. Adesso siamo in una fase diversa rispetto a prima, non è più una scuola, sarai giudicato da una giuria esterna. Mi fa piacere che hai chiesto scusa, adesso spetta a te capire fino a che punto riesci ad andare avanti, con tutta una serie di problematiche”. E Zerbi chiosa: “Se non fossimo al serale sarei stato io a mandarti a casa. Adesso che siamo al serale, gli unici che possono mandarti via sono i professori. Siamo disposti a darti la possibilità di rientrare. Vogliamo il bene della squadra”.






