

La guerra dell’access prime time non ammette cedimenti. Così la Rai, che aveva sospeso La porta magica in rispetto della tragedia familiare di Andrea Delogu, trasmette regolarmente una registrazione di De Martino ridanciano nel giorno della scomparsa prematura del padre
“Evviva, evviva, evviva” come jingle tratto dal musical Aggiungi un posto a tavola, suoni di campane, il ballo di gruppo sulle note di Esibizionista di Annalisa in attesa del tormentone della “ragazza perbene”. E in più un’inedita imitazione del conduttore, cimentatosi nella voce di Diego Abatantuono in Eccezzziunale veramente. Non mancava nulla ad Affari tuoi nella puntata di lunedì 19 gennaio 2026, se non un grande assente come Herbert Ballerina. Il comico è stato sostituito da un suo cartonato con la scritta “Torno subito” e da una ballerina in carne ed ossa: l’ex concorrente di Amici 20 Martina Miliddi, reduce dal rilancio in Buen Camino di Checco Zalone.

Tuttavia, la stessa puntata ha avuto una mancanza incolmabile che è rimasta sottintesa nel racconto televisivo, quella del padre 61enne di Stefano De Martino stroncato da una grave malattia (i due erano apparsi insieme il 26 dicembre 2023, su RaiDue, nello show-evento Da Natale a Santo Stefano). La Rai si è limitata ad annunciare in sovrimpressione, in apertura di puntata, che si trattava di una registrazione risalente al 14 gennaio. Per il resto, il programma non si è fermato davanti al lutto del conduttore e presumibilmente non fermerà neanche le registrazioni delle prossime puntate. La guerra negli ascolti dell’access, proprio all’inizio del 2026, ha visto i primi segni di rimonta, con casi eccezionali di sorpasso, dei pacchi sul competitor di Canale5: di conseguenza, La Ruota della fortuna avrebbe subito guadagnato il vantaggio perduto in assenza di Affari tuoi. Eppure mamma Rai, in tempi recenti, ha gestito diversamente un lutto che ha colpito un’altra conduttrice molto popolare.
Lutto Delogu, La porta magica sospeso per una settimana su RaiDue

Era il 29 ottobre, quando si apprendeva della tragica morte in un incidente stradale del fratello 18enne di Andrea Delogu. La conduttrice era allora sotto i riflettori per la sua presenza nel cast di Ballando con le stelle, ragione per cui le fu consentito di non comparire in tv per più di un settimana: il suo programma del daytime di RaiDue, La porta magica, fu immediatamente sospeso da mercoledì 29 ottobre, per poi tornare in onda lunedì 10 novembre. Al suo posto in palinsesto, le repliche dell’ottava stagione di Candice Renoir, serie TV francese di genere investigativo ambientata in Corsica. Il programma aveva totalizzato, nell’ultimo giorno di messa in onda prima dell’interruzione, un ascolto del 5% e di 400mila spettatori, perdendo il giorno dopo due punti di share e poco più di 100mila spettatori. Un calo fisiologico e sicuramente non grave in quella fascia oraria, ma che ha permesso alla stessa Delogu di prendersi il suo tempo per elaborare la notizia lontano dagli schermi: è tornata in pista a Ballando, per poi vincerlo, nella puntata del 15 novembre.
Non era quella la prima volta che il cast di Ballando si trovava ad affrontare un grave lutto in diretta tv: era il 19 novembre del 2022 quando la giurata Selvaggia Lucarelli decideva di andare regolarmente in onda poche ore dopo la scomparsa della madre. Milly Carlucci ci tenne ad aprire la puntata mostrandole la sua sentita vicinanza:
A noi capita di scendere in pista in momenti difficili e continuare a sorridere. Siamo un po’ come clown che sorridono alla vita. Ed è per questo che ora voglio stringere la mano a Selvaggia.
Proprio alla conduttrice era capitato lo stesso evento drammatico: condurre in diretta su RaiUno Notti sul ghiaccio mentre aveva appena perso la mamma. Così ne parlava il 28 febbraio 2015 sul suo blog.
Ieri ho lasciato le prove in mano ai miei colleghi, ma stasera sento il bisogno di stare con voi e di condurre comunque la puntata di Notti sul ghiaccio perché mia madre mi ha fatto così. Mi ha sempre spronato a non mollare, mi ha messo sui pattini quando ero bambina e mi ha insegnato tutto quello che so. Mi ha insegnato l’amore per questo meraviglioso sport, il rispetto e il senso di responsabilità.
Allora la conduttrice aveva precisato che sua madre, anche quando era ricoverata in ospedale, l’aveva spronata a recarsi al lavoro: per questo la signora della tv di stato ne aveva onorato la volontà, nel rispetto del pubblico e dello staff con cui lavorava.
Morte di Costanzo: i programmi di Maria De Filippi, registrati e in diretta, furono sospesi per una settimana
Questione di scelte personali, ma che diventano televisive quando gli affetti venuti a mancare ai vip incidono sui palinsesti. Quando Maria De Filippi perse nel 2023 il marito Maurizio Costanzo, prima che il maestro della televisione italiana, Mediaset cancellò per più di una settimana, da venerdì 24 febbraio a venerdì 3 marzo, tutti i suoi appuntamenti tv di punta come Uomini e donne, Amici e C’è posta per te. Dopo una settimana di interruzione delle registrazioni dei suoi programmi, la conduttrice dichiarò:
Ricomincio a lavorare perché così mi hanno insegnato.
La speranza è che la giovane star Stefano De Martino possa avere la stessa possibilità di scelta dei colleghi che lo hanno preceduto.







