Giorgio Montanini vs Franchino er Criminale e Cicalone: chi sono i due youtuber e dove sono apparsi in tv

La satira del comico fermano ha colpito anche YouTube e la tipologia di intrattenimento offerta dalla piattaforma.

La satira di Giorgio Montanini, tornato più in forma che mai dopo i 45 giorni di coma che ha dovuto affrontare a causa di una polmonite bilaterale, ha colpito anche l’intrattenimento offerto da YouTube, prendendo come esempio due tra gli youtuber più conosciuti e seguiti: Franchino er Criminale e Cicalone.

Su YouTube, è facilmente reperibile una parte del suo spettacolo, Fall, nella fattispecie la replica che si è tenuta la scorsa estate a Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, contenente le battute satiriche all’indirizzo dei due content creator.

Lo stile dissacratorio, caustico ed esplicito del comico fermano è noto a chi ha avuto l’opportunità di vederlo all’opera dal vivo ma anche in televisione, soprattutto nel programma Nemico pubblico, andato in onda su Rai 3 dal 2014 al 2016, che meriterebbe di essere riproposto.

Giorgio Montanini vs Franchino er Criminale

Intervistato da Fanpage, Montanini ha dichiarato che Alessandro Bologna, vero nome di Franchino er Criminale, si è rivolto al proprio legale dopo aver ascoltato la parte del monologo dedicata a lui: “Mi ha mandato una richiesta di risarcimento di 50mila euro. Sono un comico satirico, non posso accettare che un influencer mi mandi la letterina con la richiesta di soldi. Con me sbatte male, perché trova un osso molto duro”.

Il comico ha ribadito in quest’intervista quanto già ampiamente espresso con il suo monologo: il degrado culturale di questo paese passa anche attraverso il tipo di intrattenimento offerto da piattaforme come YouTube, non degno di essere definibile intrattenimento. Nel caso di Bologna, Montanini ha dichiarato che i suoi non erano insulti ma considerazioni sul mondo dei food blogger.

Giorgio Montanini vs Cicalone

Per quanto concerne Cicalone, invece, Giorgio Montanini ha duramente criticato il genere di contenuto proposto dallo youtuber romano, recentemente aggredito durante la realizzazione di uno dei suoi video: “Cicalone è un reazionario, fa parte di un mondo a me ostile. Che è la destra più estrema. Non esiste che si sostituisca alle forze dell’ordine. Quello non è giornalismo d’inchiesta”.

Secondo il comico, l’attività di Cicalone contribuisce a fomentare la guerra tra poveri e ad indirizzare l’odio verso i più deboli, distogliendo l’attenzione dai meccanismi che, invece, sfruttano queste persone.

Sempre nel suo monologo, Giorgio Montanini ha accusato i due youtuber, e non solo, di non sfruttare le potenzialità enormi messe a disposizione da Internet.

Dove sono apparsi in tv Franchino er Criminale e Cicalone

Franchino er Criminale è apparso in televisione a Farwest, programma di inchieste condotto da Salvo Sottile, in onda su Rai 3.

Nel corso di un servizio riguardante Autogrill, l’inviato del programma, Andrea Sceresini, ha interpellato Franchino er Criminale per una recensione su alcuni prodotti venduti dall’azienda specializzata nella ristorazione per viaggiatori. Nella maggior parte dei casi, gli assaggi hanno avuto esito negativo.

Franchino er Criminale, youtuber che, al momento della pubblicazione di questo pezzo, può contare su un seguito di 555mila iscritti, si occupa proprio di questo: il food blogger si reca in posti come bar, pizzerie, forni, fast food, gelaterie, mercati e non solo, per assaggiare e recensire i loro prodotti con uno stile diretto e privo di fronzoli. Dopo essersi concentrato sul territorio di Roma, lo youtuber ha cominciato a svolgere la sua attività anche in altre città italiane e all’estero.

Cicalone, nome con cui è conosciuto lo youtuber Simone Ruzzi, che può contare su un seguito di 882mila iscritti, invece, recentemente è stato protagonista di un servizio andato in onda a Le Iene.

Lo youtuber, infatti, è stato aggredito e picchiato all’interno di una stazione della Metro A di Roma e la Iena Filippo Roma lo ha intervistato in merito all’episodio. L’aggressione sembrerebbe un regolamento di conti tra una banda di malviventi e lo youtuber.

Ruzzi, infatti, è principalmente conosciuto per i suoi video-denuncia e reportage sulla micro-criminalità all’interno delle stazioni, prendendo di mira soprattutto i borseggiatori e le borseggiatrici, e sulle zone più degradate della periferia romana e non solo. Il suo modus operandi, come nel caso di Giorgio Montanini, ha attirato disapprovazione.

Cicalone è apparso come guest star fissa anche nella prima stagione de La Conferenza Stampa, programma di Giovanni Benincasa disponibile su RaiPlay.

Ultime notizie su Social